Ciapi, Febbo: la priorità resta la salvaguardia dei lavoratori

09 Gennaio 2012   13:08  

''Volevo rassicurare i rappresentanti dei sindacati (Antonio Cardo della Uil e Leonardo Di Gregorio dell’ Ugl) che la situazione del Ciapi è all’attenzione non solo del collega Gatti ma di tutta la Giunta regionale ed in particolare del sottoscritto”.

E’ quanto ha dichiarato l’Assessore regionale Mauro Febbo. “Stiamo lavorando come dimostrano i provvedimenti presi a riguardo e destinati a risolvere una questione non certo facile ma per la quale posso garantire il massimo impegno da parte di tutti. Non sarà certo sfuggita all’attenzione dei sindacati anche quella che è la situazione finanziaria del Ciapi e il conseguente sforzo da parte di questa amministrazione regionale per mettere in campo atti concreti.

A dimostrazione di questo ci sono i consistenti finanziamenti destinati all’apprendistato, che avrebbero potuto essere destinati al mercato, che hanno ricevuto l’autorizzazione della commissione “tripartita” e sottoscritta da tutte le organizzazioni sindacali regionali, e forse questo è sfuggito ai distaccamenti locali. Ma la cosa più importante è rappresentata dall’immobile che abbiamo messo a disposizione e che ha un valore molto più alto del milione che avremmo dovuto versare.

Questo rappresenta una consistente e indispensabile risorsa per l’ente di formazione al quale ora spetta il compito di trovare una soluzione per pagare gli stipendi dei dipendenti. L’emendamento alla Finanziaria regionale, promosso dall’assessore Gatti e dal sottoscritto, darà la possibilità al Ciapi di operare una fattiva riorganizzazione che punti ad un’attività formativa di alto profilo.

Solo così tornerà d essere un Centro di eccellenza per la nostra regione in grado di creare delle professionalità sempre più specializzate in grado di rispondere alle nuove esigenze del mondo del lavoro. . Ora, ne sono convinto, ci sono tutti gli strumenti per operare un definitivo cambio di rotta nella gestione dell’ente che negli ultimi anni ha palesato più di qualche svarione e che ha prodotto questa situazione critica non più sostenibile.

La priorità rimane quella di salvaguardare i posti di lavoro e le preziose professionalità a disposizione del Ciapi e per questo l’amministrazione regionale – sottolinea ancora Febbo – ha fatto uno sforzo enorme. Mi auguro che al momento della lettura del provvedimento, datato 30 dicembre, anche i rappresentanti sindacali si convinceranno della bontà del lavoro svolto e dell’impegno messo in campo da parte dell’amministrazione regionale per il futuro del Ciapi e soprattutto dei suoi lavoratori”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore