Cibi avariati, multati 16 negozi a Pescara

19 Dicembre 2013   17:43  

Quarantadue esercizi commerciali della media e grande distribuzione di Pescara controllati, di cui oltre un terzo, cioè 16, sanzionati, e duecento confezioni di prodotti scaduti sequestrati: è il bilancio di un'operazione condotta dagli uomini della Polizia municipale del capoluogo adriatico.

L'invito ai cittadini è quello di «prestare attenzione in prossimità del Natale». I risultati dell'operazione, avviata a fine ottobre, sono stati illustrati stamani in conferenza stampa alla presenza, tra gli altri, del comandante della Polizia Municipale, Carlo Maggitti, e dell'assessore comunale al Commercio, Gianni Santilli.

Ad ogni attività commerciale in cui sono state riscontrate violazioni - i controlli hanno riguardato esercizi di ogni tipo, dai centi commerciali ai supermercati fino ai negozi di generi alimentari - è stata elevata una sanzione di circa 3.200 euro.

In particolare, i 12 agenti impegnati nel servizio hanno individuato e sequestrato 43 prodotti caseari, 75 confezioni di yogurt, 20 tra merendine, dessert ed omogeneizzati e 25 confezioni di pasta fresca, il tutto in vendita nonostante la data di scadenza fosse già passata.

«I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane e, soprattutto nel periodo di Natale - spiega Santilli - con l' obiettivo di salvaguardare i consumi di questi giorni di festività. È inoltre fondamentale tutelare le persone anziane, che spesso hanno problemi a leggere le etichette con le date di scadenza».

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore