Ciclismo paralimpico, a Pescara il raduno della Nazionale

30 Maggio 2017   20:04  

Venti straordinari atleti della Nazionale di Ciclismo paralimpico saranno a Pescara dal 5 all'11 giugno, nell'ambito del progetto "Solidarieta' fa Sport", ideato dall'assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pescara. Il ritiro e' stato programmato in vista di due importanti appuntamenti: la terza prova della Coppa del mondo e i Campionati mondiali in Sudafrica.

Hanno presentato l'iniziativa, questa mattina, l'assessore Antonella Allegrino e il campione abruzzese Pierpaolo Addesi, alla presenza di Mauro Marrone, presidente regione della Federazione ciclistica italiana, di Antonio Menicucci, responsabile regionale del ciclismo paralimpico, e di Laura Di Russo, presidente della Pescara Bici Fiab (Federazione italiana Amici Bicicletta).

"Ospitiamo a Pescara la Nazionale nell'ambito del progetto 'Solidarieta' fa sport', finalizzato a svolgere attivita' di sensibilizzazione sulle varie forme di disabilita' attraverso numerosi incontri nelle scuole - ha spiegato Antonella Allegrino - Grazie alla collaborazione di 19 associazioni di volontariato, siamo entrati, da gennaio ad oggi, in 110 classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutti gli istituti della citta', coinvolgendo circa 2.500 studenti in 50 giornate di interventi. Durante gli incontri, grazie ad attivita' pratiche svolte dalle associazioni che si occupano di sport per persone con disabilita' ma anche di laboratori creativi, abbiamo coinvolto i ragazzi dimostrando loro come e' possibile affrontare e superare ostacoli, in apparenza insormontabili, con grande forza di volonta', determinazione e credendo in se stessi.

Sono stati incontri in cui gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con atleti che praticano basket o hockey in carrozzina, sitting volley, oppure con persone non vedenti che fanno judo. Hanno provato a fare canestro nelle loro stesse condizioni, a giocare a pallavolo, o ad affrontare un percorso ad ostacoli con una benda sugli occhi".

"Sono qui per rappresentare il mondo della disabilita' - ha aggiunto Addesi, che e' stato uno dei protagonisti degli incontri - Da piccolo non ho mai avuto la fortuna di partecipare ad un progetto come 'Solidarieta' fa sport', che ha dato la possibilita' a tanti ragazzi di affrontare situazioni di difficolta'. Ho un carattere forte, che mi ha permesso, anche se in tarda eta', di avvicinarmi allo sport, ma c'e' chi ha paura e non riesce a trovare la forza. Il percorso nelle scuole e' stato molto importante per dimostrare che questa forza si puo' trovare".

"E' un onore per il comitato regionale collaborare a un'attivita' sociale ed essere, ancora una volta, vicini alla Nazionale, che e' un fiore all'occhiello perche' conquista tantissimi allori - ha detto Marrone - Si puo' fare agonismo ma anche solidarieta' e ci riempie di orgoglio essere un tramite per capire questa realta'". "E' un grande onore ospitare la Nazionale a Pescara e avere un atleta come Addesi, che e' una persona speciale, nelle sue fila - ha detto Menicucci - Ribadisco il profondo legame con la societa' civile di questi atleti, che danno speranza a chi affronta la disabilita'. Mi auguro di poterli ospitare sempre perche' qui hanno trovato percorsi e clima ideale".

A conclusione del ritiro della Nazionale, si terra', domenica 11 giugno, alle 10.30, la Pedalata della Solidarieta', aperta alla cittadinanza.

"Si tratta di un percorso di circa 10 chilometri, che partira' da piazza Salotto dove ci sara' anche l'arrivo- ha aggiunto Allegrino - L'iniziativa, che rientra sempre nel progetto Solidarieta' fa Sport, e' organizzata in collaborazione con l'associazione Addesi Cycling e la Fiab Pescara Bici. Parteciperanno i campioni della Nazionale di ciclismo paralimpico e tutti coloro che vorranno testimoniare l'importanza della solidarieta'".

"La bicicletta va molto d'accordo con i temi della solidarieta' e dell'uguaglianza - ha sottolineato Laura Di Russo - Ci piacerebbe vedere tante persone con disabilita' che vanno in bici non solo in questa occasione, ma tutti i giorni".

La manifestazione, aperta a piccoli e grandi, avra' il seguente programma: alle ore 9 apertura delle iscrizioni in piazza Salotto, partenza alle 10.30 verso piazza Primo Maggio, per proseguire sulla Riviera nord, via Cavour, via Castellamare, viale Sabucchi, viale Kennedy, via R. Margherita, via N. Fabrizi, via Gobetti, via Paolucci, piazza Italia, Ponte Risorgimento, piazza Unione, via del Porto, via Lungaterno sud, piazza della Marina, via Doria, via C. Colombo, via Pepe, via D'Avalos, piazza della Marina, via Marco Polo, ponte Risorgimento, Corso Vittorio Emanuele, Corso Umberto, arrivo a piazza Salotto. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore