Ciclo di Conferenze a Pescara ‘Le Arti del Novecento’

21 Ottobre 2013   10:50  

“Trenta Conferenze per raccontare l’arte del Novecento, rivissuta e riproposta in ogni sua forma, dalla pittura alla musica, danza, cinema e fotografia. E ad accompagnare e guidare il pubblico in questa riscoperta sarà per il secondo anno consecutivo il professor Giovanbattista Benedicenti affiancato dal professor Simone Ciglia, in un viaggio fatto di intrecci, incontri e riscontri, in un interscambio artistico costante e continuo. Domani, lunedì 21 ottobre, si svolgerà il secondo appuntamento con la rassegna, alla presenza, tra gli altri, della giornalista e scrittrice, esperta dannunziana, Paola Sorge, per poi proseguire ogni lunedì sino a giugno prossimo”. Lo ha detto l’assessore alla Cultura Giovanna Porcaro ricordando domani il secondo appuntamento con il ciclo di 30 conferenze su ‘Le Arti del Novecento’, alla presenza dei professori Giovanbattista Benedicenti e Simone Ciglia.

“La prima edizione dell’evento si è svolta lo scorso anno – ha ricordato l’assessore Porcaro – grazie allo spirito di servizio del professor Benedicenti, e registrando un successo inimmaginabile: le prime due giornate erano state convocate nella Sala Tosti dell’Aurum, che ha 70 posti, ma si presentarono 300 persone, segno dell’interesse del territorio cittadino per iniziative di qualità, ma anche che avevamo colto nel segno.

Gli incontri sono andati avanti sino a giugno e a ottobre siamo pronti a riprendere il cammino: lo scorso anno abbiamo focalizzato la nostra attenzione sull’arte da Caravaggio a Basquiat e alla Street Art, quest’anno ci concentreremo sull’arte del Novecento, spaziando tra le varie arti sorelle, dunque non solo pittura, scultura e fotografia, ma anche proiezioni video, l’opera dei grandi registi, storia, architettura e ogni forma artistica intesa a tutto tondo. Il ciclo di conferenze si svolgerà sempre presso l’Aurum, ma nella Sala Flaiano che ha una capacità di oltre 250 persone”. “Lo scorso anno – ha detto il professor Benedicenti, illustrando il programma di incontri – abbiamo proposto una carrellata dal ‘600 sino ai giorni nostri; nella seconda edizione vogliamo svolgere un programma solo sulla relazione tra le arti gemelle, dunque pittura, scultura, fotografia, video, design, musica, danza”. Il secondo incontro si svolgerà lunedì 21 ottobre, alle 18, su ‘d’Annunzio e le arti visive’.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore