Ciclone Tej Minaccia lo Yemen: Previste Precipitazioni Record su Zona Arida

24 Ottobre 2023   09:31  

Il ciclone Tej è in procinto di colpire lo Yemen con un impatto potenzialmente devastante. Si tratta di un ciclone di notevole intensità, in grado di generare piogge torrenziali in una regione solitamente arida. Le previsioni indicano che nelle prossime 24 ore potrebbero cadere tra i 500 e gli 800 millimetri di pioggia.

Per mettere in prospettiva l'entità di questo evento meteorologico, consideriamo che la città di Al Ghaydah registra mediamente solo 50 millimetri di pioggia all'anno. Nel peggiore dei casi, in poco più di un giorno, potrebbero cadere piogge equivalenti a dieci anni di precipitazioni. La situazione è ulteriormente complicata dalla conformazione montuosa della zona d'impatto, che aumenta il rischio di alluvioni improvvise, soprattutto nelle aree più basse. Le conseguenze di questo ciclone potrebbero essere di proporzioni catastrofiche.

Va notato che questa è la prima volta dal 2018 che una tempesta di questa portata si abbatterà su questa regione dello Yemen. Oltre alle piogge abbondanti, il ciclone Tej è accompagnato da raffiche di vento che possono superare i 150 chilometri all'ora e da onde marine molto alte. La situazione è di estrema preoccupazione, e le autorità locali e i soccorritori sono in stato di massima allerta per affrontare l'emergenza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore