Cielo parzialmente nuvoloso sulle regioni peninsulari con addensamenti sulle zone adriatiche

17 Febbraio 2015   09:47  

SITUAZIONE: area depressionaria sui bacini meridionali comporta condizioni di tempo molto perturbato sulle estreme regioni del sud. Sul resto del Paese la pressione e' in graduale aumento. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - addensamenti sul settore occidentale con piogge sparse su Liguria di ponente e basso Piemonte, in attenuazione dal primo pomeriggio. Sul resto del nord residua nuvolosita' al mattino con prevalenza di ampi spazi di sereno durante il resto della giornata, dopo il tramonto locali riduzioni della visibilita' per formazione di foschie dense, potranno presentarsi a fondo valle o lungo le pianure.

CENTRO E SARDEGNA - cielo parzialmente nuvoloso sulle regioni peninsulari con addensamenti consistenti sulle zone adriatiche, con piogge in mattinata sulle Marche e nel pomeriggio sull'Abruzzo. Molte nubi con precipitazioni diffuse sulla Sardegna in particolar modo lungo il versante orientale dell'isola dove, i fenomeni risulteranno intensi e assumeranno anche carattere temporalesco. In serata i fenomeni si presenteranno anche lungo i settori meridionali; poco o parzialmente nuvoloso sul resto dell'isola.

SUD E SICILIA - molte nubi sulla Sicilia con rovesci diffusi e intensi a prevalente carattere temporalesco, specie nella seconda parte della giornata che assumeranno anche carattere di eccezionalita'. Maltempo diffuso su Basilicata, Calabria con fenomeni intensi anche temporaleschi sui versanti ionici delle sopracitate regioni. Variabilità altrove con occasionali deboli fenomeni su Molise e Puglia. Dalla sera attenuazione generale dei fenomeni ad esclusione della Calabria e Sicilia con ulteriori fenomeni di forte intensita' sulla parte orientale dell'isola e Calabria meridionale ionica.

TEMPERATURE: in lieve flessione al sud e sulle regioni di nord-est; in aumento sulla Sardegna, zone tirreniche centrali e nord-ovest.

VENTI: forti dai quadranti sud orientali sulle regioni ioniche. Da moderati a forti nord orientali al centro-sud. Da moderati a forti nord orientali sulle rimanenti regioni meridionali e su quelle centrali . Deboli orientali al settentrione.

MARI: agitato lo Jonio e localmente il Tirreno centro meridionale; da mossi a molto mossi i restanti bacini. Dal pomeriggio moto ondoso in ulteriore aumento sul Tirreno meridionale e Canale di Sardegna.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - condizioni di generale bel tempo salvo temporanei annuvolamenti al primo mattino tra Piemonte e Lombardia per innalzamento di locali banchi di nebbia.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sul settore orientale dell'isola con piogge associate in esaurimento nel corso del pomeriggio. Scarsa nuvolosità sulle restanti regioni a parte una moderata variabilità sulle aree adriatiche al mattino con formazione di temporanei addensamenti nuvolosi ma senza fenomeni associati.

SUD E SICILIA - estesa copertura nuvolosa con precipitazioni persistenti e localmente di forte intensità sulla Sicilia e sulla Calabria ionica con fenomeni in esaurimento nel corso della serata. In prevalenza bel tempo sul resto del meridione anche se non mancheranno temporanei addensamenti tra Molise e Puglia garganica.

TEMPERATURE: minime senza variazione di rilievo su Sicilia e Sardegna meridionale ed in generale diminuzione sul resto della penisola; massime stazionarie su Trentino Alto Adige ed in generale diminuzione sulle restanti regioni.

VENTI: deboli settentrionali al nord, con locali rinforzi su Liguria ed aree costiere nord-adriatiche; in prevalenza moderati dai quadranti orientali sul resto della penisola e con rinforzi sulle due isole maggiori.

MARI: da mosso a molto mosso l'Adriatico, con moto ondoso in attenuazione sul settore meridionale; agitati Jonio meridionale, Stretto di Sicilia e mari intorno alla Sardegna; poco mossi gli altri mari sotto costa, mossi a largo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore