Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la penisola, fine settimana con diffuse precipitazioni

10 Febbraio 2015   10:06  

GIOVEDI' 12: NORD - al mattino banchi di nebbia lungo le zone pianeggianti con possibilita' di nebbie gelate, in un contesto comunque di cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori; dal pomeriggio aumento della copertura nuvolosa medio-alta a cominciare dalle regioni di nord-ovest in estensione al resto del nord con formazione di nubi anche basse dalla sera ma, senza fenomeni associati.

CENTRO E SARDEGNA - qualche banco di nebbia lungo le coste al mattino ma con un cielo terso e sgombro da nubi; dal pomeriggio iniziale aumento della nuvolosita' a cominciare dalle regioni tirreniche con nubi via via sempre piu' basse e compatte che, in serata arriveranno anche sulle regioni adriatiche ma senza il prodursi di alcun fenomeno.

SUD E SICILIA - nuvolosita' al mattino sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia con deboli piogge in attenuazione nel pomeriggio, tranne su Sicilia orientale e Calabria jonica dove continueranno fino a sera ma caratterizzate comunque da un esiguo cumulato; poco nuvoloso sulle regioni adriatiche con nubi temporaneamente in aumento al mattino.

TEMPERATURE: minime e massime senza variazioni di rilievo al centro-sud; minime e massime in calo sui settori alpini e prealpini e sull'Appennino tosco-emiliano.

VENTI: deboli variabili al nord; deboli orientali al centro; deboli da nord-est sulle regioni meridionali con qualche temporaneo rinforzo sulle regioni joniche; deboli da sud-est sulle due isole maggiori con qualche temporaneo rinforzo lungo i settori meridionali di entrambe.

MARI: mosso l'Adriatico e lo Jonio con moto ondoso in calo dal pomeriggio; poco mosso localmente mosso il Tirreno; poco mossi i bacini intorno alle due isole maggiori con moto ondoso in aumento nel pomeriggio a cominciare dai versanti meridionali di entrambe.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it 

VENERDI' 13: nuvolosita' diffusa con precipitazioni sparse sulla Sardegna; al mattino aumento della copertura nuvolosa sulle regioni settentrionali e tirreniche con precipitazioni deboli su quest'ultime, piu' copiose lungo le coste toscane e sulla Sardegna meridionale, in serata estensione delle precipitazioni alle regioni di nord-ovest. Parzialmente nuvoloso sulle rimanenti regioni, con nubi in aumento dal pomeriggio ma senza fenomeni significativi. Venti deboli di scirocco sulle regioni adriatiche e quelle tirreniche con rinforzi nel pomeriggio su quest'ultime, scirocco debole a tratti moderato anche sulla Sardegna, debole settentrionale la ventilazione sul resto del paese. Mari mossi il Tirreno e intorno alla Sardegna localmente molto mosso il canale di Sardegna e di Sicilia in serata, poco mossi i rimanenti bacini intorno al paese.

SABATO 14: instabilita' sulle regioni tirreniche e su quelle settentrionali con piogge diffuse sui settori di nord-ovest, sulla Toscana e sulla Sicilia; nubi in aumento anche sul resto del nord e successivamente sulle regioni adriatiche centro settentrionali ma con fenomeni piu' attenuati; ventilazione meridionale piu' intensa sulle regioni del medio-alto Tirreno e sulla Liguria, rotazione del vento da maestrale sulla Sardegna dalla sera. Mari mossi i bacini centro-occidentali, poco mossi localmente mossi i rimanenti bacini intorno alla penisola.

DOMENICA 15 E LUNEDI' 16: domenica nuvolosita' diffusa sulle regioni tirreniche e al nord con precipitazioni anche a carattere di rovescio; nubi temporaneamente piu' consistenti anche su Sicilia e Calabria con qualche rovescio nel pomeriggio sui settori orientali. Nuvolosita' sparsa anche sulle regioni adriatiche ma con fenomeni piu' deboli e relegati alle Marche e alle zone appenniniche. Ventilazione sud-orientale su gran parte del paese tranne sulla Sardegna dove si avranno venti di libeccio. Mari inizialmente poco mossi con moto ondoso in aumento dal pomeriggio a cominciare dai bacini centro-settentrionali. Lunedi' nuvolosita' sparsa a tratti diffusa su gran parte della penisola con precipitazioni anche a carattere di rovescio al nord, sulla Sardegna e sulle estreme regioni meridionali. Ventilazione meridionale che rinforzera' al centro-nord nel pomeriggio sulle regioni tirreniche e del medio-alto Adriatico. Mari mossi, diverranno molto mossi i bacini centro-settentrionali dal pomeriggio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore