Cinema, a L'Aquila il film "Luciana Castellina, Comunista"

02 Ottobre 2014   10:15  

Martedi' 7 ottobre alle 18.00 il Centro Sperimentale di Cinematografia - sede dell'Aquila, in collaborazione con Gran Sasso Science Institute, che ospita l'evento nella propria sede (via Francesco Crispi - Villa Comuinale), promuove l'iniziativa "Una testimonianza di generazione" con la proiezione del film "Luciana Castellina, Comunista" (Daniele Segre, Italia, 2012) e l'incontro con Luciana Castellina e Daniele Segre, coordinato dal Comitato territoriale Arci L'Aquila.

Il film traccia il ritratto di un personaggio politico nel senso piu' ampio, piu' appassionato e piu' nobile, nella cui esistenza s'intrecciano vicende personali e un mondo in continua mutazione.

La politica coincide con la scoperta del mondo (Luciana Castellina ha intitolato cosi' il suo recente libro di memorie, finalista al Premio Strega nel 2011): la speranza nella giustizia sociale, l'esperienza formativa di realta' diverse dalla propria, la fatica, il viaggio, la guerra, i comizi, il cinema, gli intellettuali francesi e gli operai della Fiat, la diplomazia internazionale, l'amicizia.

A proposito del film, Daniele Segre, direttore didattico della sede Abruzzo della Scuola Nazionale di Cinema, cosi' racconta il suo lavoro: "Raccontare Luciana Castellina non e' stato facile.

La ricchezza della storia, della cultura e dei ricordi di Luciana sono stati per me un nutrimento straordinario e fondamentale per testimoniare una vita importante ed esemplare nella sua complessita' e passione. Un pezzo di storia italiana da trattenere nella memoria". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore