Cinema e gastronomia, per l’integrazione culturale

Un'iniziativa con l'Abruzzo nel cuore.

05 Marzo 2011   13:50  

Si svolge a Merida ed è diretto da un abruzzese DOC una manifestazione gastronomica che punta a riscoprire, attraverso il recupero di antiche ricette, l’arte della buona cucina, in questo caso tutta venezuelana.
Sergio Ranieri, proprietario dell’esclusivo ristorante “La Campana” e noto chef di cucina, già insegnante alla scuola dei cuochi di Villa Santa Maria, è l’animatore di un’interessante festival di gastronomia a cui, quest’anno, hanno concorso i più rinomati ristoratori della città di Merida.
Merida è una incantevole cittadina venezuelana situata ai piedi delle Ande a circa 1800 metri di altezza, il “Pico Bolivar”, la cima più alta di questa catena montuosa latino-americana, la domina con i suoi 5007 metri di altitudine, condizionandone clima ed abitudini.
L’iniziativa culinaria, che si svolge tutti gli anni, è giunta alla sua undicesima edizione, ha come obiettivo la promozione e l’integrazione delle differenti culture gastronomiche.
 L’Abruzzo e le sue peculiarità culinarie sono chiaramente, grazie a Sergio “deus ex machina” dell’evento, sempre presenti in molteplici forme e così il salone “Capestrano” del ristorante La Campana e’ diventato, per una sera, il centro del gusto internazionale dove i presenti hanno avuto modo di assaggiare, tra gli altri, due piatti a base di platano (banana verde non dolce), "Un Sueño Venezolano",  il primo"Tambor ahumado 5007" il secondo, rispettivamente dei ristoranti Ecole du chef e Sushi Hanah , che hanno conquistato il palato della giuria ed i primi due premi.
Il cinema italiano ha concluso la serata con la proiezione del film “L’ultimo Pulcinella” di M. Scaparro, l’opera è parte di una serie di pellicole che il Consolato ed il Centro Culturale Italiano stanno programmando per promuovere cinema e cultura del nostro paese.
Un plauso incondizionato và all’organizzazione che con sapienza ha saputo coniugare la forza comunicativa della “settima arte” al richiamo della gola, confermando anche alla gastronomia lo status di espressione artistica in grado di promuovere la cultura di un popolo.
 Tra gli intervenuti, i numerosi rappresentanti della collettività italiana ed abruzzese, il sindaco della città di Merida Lester Rodriguez, il vice console italiano Lorenzo Morello, il presidente del Centro Italo di Merida Vincenzo La Rocca, oltre a personalità della cultura.


Gianfranco Di Giacomantonio Maracay-Venezuela


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore