Cioccolatò: dal 25 marzo al 3 aprile la provincia dell'Aquila a Torino

22 Marzo 2011   16:24  

Dopo aver preso parte a Ciock'n'Roll Sanremo lo scorso febbraio, la collaborazione stretta di recente tra la Provincia dell'Aquila e il Gruppo Apice che vedra' i dolci tipici del territorio tra i protagonisti della kermesse prosegue anche a Cioccolato' dal 25 Marzo al 3 Aprile.

In occasione della kermesse torinese la Provincia dell'Aquila sara', dunque, in Piazza Vittorio Veneto con un apposito spazio di promozione e vendita dei dolci tradizionali del territorio, preludio ad un rilancio anche turistico dell'area. Sul tavolo della conferenza stampa di presentazione di Cioccolato', a Torino, il Presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio Del Corvo, ha espresso soddisfazione per la collaborazione che prosegue e si rafforza con il team di Eurochocolate e ha ringraziato il Comune e la Provincia di Torino che ospiteranno lo stand della Provincia dell'Aquila, tutto dedicato alle delizie dolciarie del territorio e ai suoi produttori che per l'occasione esporteranno i loro prodotti nella Capitale del Cioccolato. L'Assessore al Bilancio della Regione Piemonte, Giovanna Quaglia, ha dichiarato di essere orgogliosa della presenza della Provincia dell'Aquila alla manifestazione, perche' e' l'occasione per confrontarsi e per sostenere un territorio che ha bisogno di rinascere.

Il Presidente Del Corvo, durante la conferenza stampa ha colto l'occasione per ringraziare la Protezione Civile della Regione Piemonte, che ha offerto il suo prezioso aiuto alla popolazione della provincia dell'Aquila, nei tragici momenti successivi al sisma del 6 aprile 2009. Al termine della conferenza stampa il Presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio Del Corvo e l'Assessore alle attivita' produttive, Antonella Di Nino, accompagnati dal patron Eugenio Guarducci, hanno visitato la splendida Italia realizzata interamente in cioccolato, un capolavoro di arte e dolcezza. "Un altro appuntamento con il gusto, che la Provincia dell'Aquila ha deciso di non lasciarsi scappare; questa volta i prodotti dolciari della nostra terra, saranno protagonisti a Torino - afferma il Presidente Antonio Del Corvo - originalita', estro e dolcezza della Provincia dell'Aquila, grazie a Cioccolato', saranno conosciuti anche nella capitale del cioccolato e, per il nostro territorio che ha bisogno di crescere, rinascere e svilupparsi, questa e' decisamente un'occasione preziosa da non perdere".

"La Provincia dell'Aquila, - afferma l'Assessore alle attivita' produttive, Antonella Di Nino - esporta le sue eccellenze oltre i propri confini e partecipando alla manifestazione che Torino dedica al cioccolato e' la concreta dimostrazione di quanto vogliamo fortemente che le nostre aziende rinascano. Cioccolato' rappresentera' una preziosa vetrina per la Provincia dell'Aquila e i suoi produttori avranno la possibilita' di farsi conoscere per le proprie delizie, anche lontano dalle proprie attivita'". "E' un grande onore per la Provincia dell'Aquila prendere parte a Cioccolato' - dichiara l'Assessore al turismo, Marianna Scoccia - Una manifestazione che dara' visibilita' alle aziende dolciarie dei quattro comprensori, fara' conoscere i nostri prodotti tipici realizzati con il cioccolato e permettera' al nostro territorio di essere ulteriormente conosciuto sia per le attrattive turistiche che per la sua cultura e le tradizioni gastronomiche".

In base alla collaborazione, la presenza della Provincia dell'Aquila e dei produttori locali proseguira', dal 14 al 24 Ottobre a Perugia per la diciottesima edizione di Eurochocolate, che proprio all'Aquila avra' la sua anteprima. Dopo il successo registrato lo scorso anno con 90mila visitatori, si rinnova, infatti, nel capoluogo abruzzese la seconda edizione di Eurochocolate Anteprima L'Aquila l'8 e 9 Ottobre.

"Il nostro obiettivo - afferma Eugenio Guarducci, Presidente di Apice Srl - non e' solo di riproporre nel 2011 la collaborazione con la Provincia dell'Aquila avviata due anni fa, ma di rafforzarla, utilizzando la visibilita' e l'affluenza di pubblico delle nostre manifestazioni per valorizzare un comparto economico ed un territorio ancora in difficolta', conoscendone la qualita', la tradizione e la ricchezza. Siamo lieti che anche in questa occasione il Presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio Del Corvo, abbia voluto rinnovare la collaborazione, sulla scia del successo di questi anni, aderendo alle nostre iniziative".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore