Circo Bellucci di nuovo impelagato in Siria, tre individui minacciano gli artisti con delle pistole

03 Maggio 2011   11:34  

Alcuni artisti del circo Embell Riva sono stati minacciati con delle pistole da tre individui a volto coperto in Siria, nei pressi di Homs. Il fatto e' accaduto di notte nel corso del trasferimento della carovana verso Tartous, la citta' portuale della Siria dalla quale salpano le navi della 'Visemar Line' per l'Italia. Lo riferisce il proprietario del circo Embell Riva, Roberto Bellucci, che si trova attualmente a Tartous con il resto della famiglia e dei dipendenti del circo, in attesa dell'ok dalla Farnesina per ripartire per l'Italia.

"E' successo di notte, intorno alle 2 - dice all'Agi Bellucci - ci trovavamo a 10 km da Homs quando si sono avvicinati in tre su una moto con le pistole e ci hanno chiesto gridando se fossimo inglesi o americani: abbiamo risposto 'siamo italiani, siamo italiani' e ci hanno lasciato andare. Sono stati momenti bruttissimi. La situazione qui peggiora di giorno in giorno, attendiamo una risposta dalla Farnesina e dall'ambasciata italiana qui in Siria: quando ci daranno il permesso per ripartire?".

La carovana del circo Embell Riva conta circa 25 persone tra dipendenti del circo e familiari di Bellucci, 11 persone tutte residenti a Rocca San Giovanni (Chieti), dove i Bellucci sono proprietari dello Zoo Safari, piu' due bambini di 6 e 8 mesi nati in Siria nel corso della tournee.

Al seguito del circo ci sono attrezzature, camper e animali.

"Ora siamo in un campeggio a Tartous - aggiunge Bellucci - senza molta autonomia finanziaria visto che e' da un mese che non possiamo lavorare. Vogliamo solo rientrare in Italia al piu' presto, prima che qui la situazione precipiti definitivamente". A Jabla, 40 km a nord di Tartus, ci sono stati 25 morti negli scontri tra esercito e manifestanti nei giorni scorsi, secondo quanto riportato dai mezzi di informazione. La societa' di trasporto che collega Tartous a Venezia con partenze settimanali di sabato e' la Visemar Line. Stando a quando si apprende da fonti interne alla societa' di trasporto, la partenza di sabato 7 maggio sarebbe stata annullata a causa della situazione interna della Siria, mentre per quella successiva del 14 maggio si decidera' lunedi' 9.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore