Cisl: a L'Aquila fino a due anni di attesa per esami specialistici

04 Novembre 2010   11:36  

"Da 30 giorni a due anni di attesa per effettuare un esame all’ospedale San Salvatore dell’Aquila. Questi i tempi per gli utenti, costretti ad aspettare mesi per un semplice controllo." E' quanto denuncia il segretario regionale Cisl, Gianfranco Giorgi.

"Dalla risonanza magnetica alla Tac, dagli esami radiologici all’ecodoppler, fino allo “scandalo” delle visite oncologiche dermatologiche, per le quali i tempi di attesa salgono a due anni. “Così non si può andare avanti”, denuncia Giorgi, che punta l’indice contro le inadeguatezze del sistema sanitario pubblico, “nonostante l’intervento della Asl, che ha assunto dieci tecnici di radiologia, la situazione all’ospedale aquilano sta peggiorando. Le liste di attesa si allungano sempre di più, eccezion fatta per alcuni esami. L’elenco delle prestazioni che richiedono una tempistica eccessiva è lungo e corposo: il problema più grande è legato alla diagnostica per immagini che non garantisce, pur con un incremento di personale, esami di base in tempi ragionevoli. Forse la Asl intende favorire il deflusso dei pazienti verso le strutture private?”, chiede Giorgi, “in tutti gli ospedali della provincia le attese superano notevolmente il margine consentito. Attese che, al San Salvatore, diventano addirittura bibliche, con gli utenti costretti a rivolgersi altrove”.

Un tema delicato, per la Cisl, che chiede al direttore generale della Asl, Giancarlo Silveri, “una verifica interna per evidenziare, e risolvere, le motivazioni che producono tali lungaggini. La sanità pubblica”, conclude Giorgi, “deve garantire tutte le prestazioni di base come radiografie, Tac, risonanza magnetica e visite specialistiche. Un meccanismo, quello attuato al San Salvatore, che non funziona e sul quale la Asl deve assolutamente intervenire. Come sindacato, ci siamo battuti per nuove assunzioni di tecnici da impiegare nella Diagnostica per immagini della Asl. Accanto a questo provvedimento sollecitiamo una migliore gestione dei servizi legati agli esami diagnostici e alle visite specialistiche, a tutela della salute dei malati”.

Facciamo notare, in calce, che non è l'ospedale San Salvatore ad erogare i servizi per le visite specialistiche, bensì il distretto sanitario, quindi ritardi e liste d'attesa non sono imputabili all'ospedale ma al distretto sanitario. A volte per aggirare queste attese basterebbe andare in un altro distretto che non sia quello di Coppito (San Salvatore) o Paganica.

 

QUESTI I TEMPI DI ATTESA, PER VISITE ED ESAMI AL SAN SALVATORE, come da denuncia della Cisl:

RISONANZA MAGNETICA ARTICOLAZIONI (1 MESE)

RISONANZA MAGNETICA ENCEFALO (13 MESI)

TAC (15 GIORNI)

RX SCHELETRO (1 MESE)

RX TORACE (IMMEDIATO)

ECODOPPLER (3 MESI)

MINERALOMETRIA OSSEA (45 GIORNI)

VISITA SENOLOGICA (6 MESI)

ECOGRAFIA (3 MESI)

PAP – TEST (8 MESI SAN SALVATORE- 2 MESI DISTRETTO)

VISITA ONCOLOGICA DERMATOLOGICA (2 ANNI)

ESAME AUDIOMETRICO (3 MESI)

VISITA OTORINO (4 MESI)

VISITA OCULISTICA (4 MESI)

ELETTROCARDIOGRAMMA (2 MESI)

ELETTROCARDIOGRAMMA DA SFORZO (5 MESI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore