"Città del vino":il fotovoltaico distrugge il nostro patrimonio

L'opposizione ai facili guadagni della vendita di en

30 Agosto 2010   11:34  

"Dobbiamo evitare che distese di pannelli fotovoltaici sostituiscano i vigneti nel paesaggio abruzzese e inaridiscano un'economia agricola di qualità, che rappresenta il vero investimento per il futuro di questa regione": e' l'appello lanciato, a nome del Coordinamento regionale delle Citta' del Vino d'Abruzzo, dal vice presidente nazionale dell'associazione, Fabrizio Montepara.

"Sull'esempio di quanto fatto in Veneto dai 15 Comuni del Consorzio di tutela del Prosecco Doc - afferma Montepara - dobbiamo lavorare affinche', in futuro, l'Abruzzo sia nelle condizioni di proporre all'Unesco di dichiarare patrimonio dell'umanita' il nostro territorio e il nostro paesaggio, in particolare quello legato alla produzione del vino".

Sempre piu' cittadini, a partire dagli stessi agricoltori, sono allettati dai facili guadagni legati alla "vendita" di energia tramite l'installazione sui terreni di pannelli fotovoltaici: per fare posto a questi impianti c'e' chi sta estirpando interi vigneti.

"Sul lungo periodo - avverte Montepara, il quale e' anche consigliere della Provincia di Chieti - questa scelta si rivelera' un errore, perche' impoverira' l'economia e rovinera' il paesaggio, danneggiando il turismo".
L'associazione Citta' del Vino chiede maggiore attenzione alla Regione Abruzzo e agli altri organi preposti al rilascio delle autorizzazioni per l'installazione di impianti fotovoltaici, al fine di evitare una diffusione indiscriminata che contrasti con un'adeguata progettazione e organizzazione del territorio. Al rischio di uno sviluppo disordinato, l'associazione contrappone il Piano regolatore delle Citta' del Vino, le cui linee guida sono state presentate recentemente presso la Camera dei Deputati: si tratta di uno strumento urbanistico che mira a una politica di governo del territorio e persegue lo sviluppo economico fondato sulle reali vocazioni vitivinicole del territorio in un quadro di attenta salvaguardia ambientale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore