Civitella del Tronto, una mostra da marzo ad ottobre

09 Marzo 2011   11:33  

A Civitella del Tronto si compie, il 20 marzo 1861, il primo atto dell’esercito italiano. Dopo la resa della guarnigione della Fortezza, all’ammainato vessillo borbonico si sostituisce il tricolore con lo scudo sabaudo, bandiera italiana da tre giorni.

Il comune di Civitella del Tronto, il Comitato per i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia di Civitella del Tronto e la società Sistema Museo sono lieti di invitarLa giovedì 17 marzo 2011 alle ore 16 presso Fortezza di Civitella del Tronto per la presentazione ufficiale della mostra “Civitella 1861. Ultimo atto per l’Unità d’Italia. Le armi nella scena dell’assedio”.

La mostra è stata realizzata con il patrocinio della Regione Abruzzo e della Provincia di Teramo.

A cura di Piergiorgio Tiscar e Natale Cicconi.

Progetto e direzione allestimento Hector Jacinto Cavone Felicioni Architetto.

Saranno esposte artiglierie ed armi individuali da fuoco e bianche provenienti dalle collezioni del Museo Storico Nazionale dell’Artiglieria di Torino e del Museo di Capodimonte di Napoli.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 18 marzo al 30 ottobre 2011.

“Civitella 1861. Ultimo atto per l’Unità d’Italia. Le armi nella scena dell’assedio”, Fortezza di Civitella del Tronto, dal 18 marzo al 30 ottobre 2011. Mostra promossa dal comune di Civitella del Tronto, il Comitato “Civitella 150” e la società Sistema Museo con il patrocinio della Regione Abruzzo e della Provincia di Teramo, curata da Piergiorgio Tiscar e Natale Cicconi. Orario: marzo e ottobre 10–18; aprile, maggio e settembre 10–19; giugno, luglio e agosto 10-20. Aperto tutti i giorni


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore