Coldiretti: scongiurato rischio multe per "Quote latte"

28 Maggio 2013   15:05  

 Scongiurato il rischio multe per le quote latte nella campagna 2012-2013, con la produzione nazionale che e' rimasta sotto il fatidico tetto dei 10 milioni e 883mila tonnellate assegnato dall'Unione Europea all'Italia, oltre il quale scatta il cosiddetto splafonamento e le sanzioni conseguenti.
E' quanto afferma la Coldiretti sulla base dei dati Agea dai quali si evidenza che il quantitativo consegnato, rettificato in base al tenore di materia grassa, e' inferiore alla quota di consegne nazionale, adeguata con le mobilita' temporanee, pari a 10871559 tonnellate.
 Dopo le maggiori produzioni del primo trimestre della campagna lattiera, in cui si e' assistito ad un notevole aumento delle consegne di circa il 3-4 per cento rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno che aveva provocato un diffuso allarme tra gli allevatori, c'e' stata - continua la Coldiretti - una lenta regressione dei livelli produttivi nei mesi da luglio ad ottobre, che ha avuto una decisa accelerata dal mese di dicembre.
Il trend di calo e' quindi proseguito anche a gennaio, febbraio e marzo.
Sono le regioni del Centro Sud, assieme a Veneto, Friuli ed Emilia Romagna, ad aver garantito il contenimento della produzione, mentre Lombardia, Piemonte e Trentino Alto Adige, pur diminuendo la produzione in questi ultimi mesi, sarebbero ancora - precisa la Coldiretti - fuori dalla propria quota di produzione di latte.
Questa - rileva la Coldiretti - e' la terz'ultima campagna lattiera in cui vige il regime delle quote che secondo l'Unione Europea sparira' nel 2015.
La questione quote latte - ricorda Coldiretti - e' iniziata 30 anni or sono nel 1983 con l'assegnazione ad ogni Stato membro dell'Unione di una quota nazionale che poi doveva essere divisa tra i propri produttori.
All'Italia fu assegnata una quota molto inferiore al consumo interno di latte. Il 1992, con la legge 468, poi il 2003, con la legge 119, e infine il 2009, con la legge 33, sono state le tappe principali del difficile iter legislativo per l'applicazione delle quote latte.
Per ultimo con la legge di stabilita' e' stata introdotta una efficace norma per la riscossione coattiva, che prevede di affiancare all'Agea (Agenzia per l'erogazioni in agricoltura) l'esperienza e la capacita' operativa di Equitalia e della Guardia di Finanza.
Dei quasi 4.000 milioni dovuti complessivamente per la multa, 1.700 milioni sono stati versati dallo Stato per sanare il periodo 1984-1996. Il prelievo complessivamente richiesto ai produttori per il periodo successivo ammonta a 2.264 milioni di euro, di cui ne sono stati riscossi solo 246 e altri 346 milioni sono in rateizzazione con la legge n. 119/2003. 175 milioni sono ormai irrecuperabili per fallimento, per incapacita' definitiva di versare, per sentenza di annullamento.
Restano quindi da riscuotere circa 1.500 milioni, di cui 700 non sono al momento esigibili a causa di sospensive giurisdizionali mentre 800 sono esigibili. L'Agea ha intimato il pagamento del prelievo esigibile ai circa 2.000 produttori coinvolti. 600 di loro devono pagare somme superiori a 300.000 euro, cioe' la gran parte del debito.
La stragrande maggioranza dei circa 40mila allevatori presenti in Italia, nel corso degli ultimi anni - conclude la Coldiretti - si e' invece messa in regola acquistando o affittando quote.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore