Come Rendere la Casa Fresca in 8 Mosse e le Insidie dei Ventilatori

07 Luglio 2017   05:00  

La morsa del caldo non ci dà tregua e pare ormai assodato che è sconsigliabile uscire, se non strettamente necessario, nelle ore più calde, dalle 11 alle 18.

Ma se dalle 11 alle 18 è meglio stare in casa e questa è peggio di una fornace il giorno di ferragosto in Abruzzo?!

Ecco allora qualche consiglio per trascorrere queste ore in un ambiente fresco ed accogliente.

1 - Chiudere e aprire le finestre in base alla temperatura esterna: aprirle la sera, quando l'aria è meno calda e tenerle chiuse il giorno per evitare proprio che entri il caldo. Tenendo aperte le finestre la notte, inoltre, ci assicuriamo un sufficente ricambio d'aria.

2 - Limitare l'uso di elettrodomestici che scaldano come forni, phon, ferro da stiro e qualunque apparecchio tende a scaldare la casa. E comunque è preferibile anche consumare cibi freschi come insalate, pasta fredda, centrifugati.

3 - I ventilatori vanno utilizzati in modo strategico, non diretti sulle persone, ma in modo che smuovano l'aria in tutta la stanza, ma tenete presente che se fa molto caldo, il ventilatore si rivela poco utile, causando eccessiva sudorazione e disidratazione, specie negli anziani.

4 - Schermare bene le finestre che affacciano a sud, sud ovest per mitigare l'effetto del sole, specie se è diretto; applicare in alternativa e se è possibile, veneziane o persiane esterne.

5 - Forse non tutti sanno che anche deumidificando l'aria si ottiene un grosso sollievo e si percepisce meno la sensazione di calore.

6 - Se si possiede un condizionatore, usarlo con le finestre chiuse, impostarlo ad una temperatura di 24 - 26° e comunque 5 gradi in meno della temperatura esterna. 

7 - Bagni o docce con acqua tipida possono essere utili per abbassare la temperatura corporea, grosso rimedio anche per bambini ed aziani. Attenti però che l'acqua non sia troppo fredda.

8 - Non passare repentinamente da luoghi troppo caldi a luoghi freschi e viceversa.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore