Come ottenere un prestito sostenibile

07 Febbraio 2023   10:48  

Un prestito si può definire “sostenibile” quando la rata da restituire con il piano di ammortamento non impone sacrifici esagerati per arrivare a fine mese e non compromette gli standard di vita ai quali si è abituati. Il contrario di un prestito sostenibile è il “sovraindebitamento, una condizione spiacevole che può avere conseguenze molto gravi per la persona che richiede il prestito e la sua famiglia.

Ma andiamo con ordine e vediamo quali sono passaggi importanti da seguire per ottenere sempre un prestito sostenibile.

 

I passaggi per ottenere un prestito sostenibile

In generale, come anticipato, un prestito può definirsi “sostenibile” quando può essere rimborsato senza incidere in modo significativo sulla stabilità finanziaria di chi lo richiede e senza alterarne lo stile di vita. 

In altre parole, il sottoscrittore del prestito (o mutuatario) dovrebbe essere in grado di far fronte ai propri obblighi finanziari e avere comunque un reddito disponibile sufficiente per coprire le spese di base, mantenendo il proprio tenore di vita.

Ci sono 4 fattori chiave che possono aiutare a determinare se un prestito è sostenibile:

  1. le rate: in un prestito sostenibile le rate del prestito non dovrebbero mai superare una certa percentuale del reddito, in modo da lasciare abbastanza margine per sostenere le spese quotidiane ed eventuali imprevisti. Una rata massima pari al 20% del reddito totale è un buon riferimento da tenere in considerazione per ottenere un prestito sostenibile;
  2. il periodo di rimborso:10 anni, ad esempio, può essere un buon margine perché un piano di ammortamento di questa portata rende le rate più piccole e sostenibili, rispetto, ad esempio, ad un periodo troppo lungo (più di 15 anni) che determina più interessi nel tempo. E’ per questo che il mutuo, nonostante abbia tassi più contenuti dei prestiti alla persona, sviluppa spesso più interessi proprio perché si protrae per 20, 30 anni o più.
  3. il tasso di interesse: che può rendere più costoso il prestito, per questo 10 anni o 120 mesi può essere un buon riferimento;
  4. i rischi occulti: come ad esempio il rischio di perdere la casa quando viene ipotecata (come nel caso del mutuo) o il rischio di finire nella lista dei cattivi pagatori (ad esempio con un generico prestito personale).

 

Il Prestito in Convenzione e tutti i vantaggi

Per fortuna esiste una forma di prestito dedicata a pensionati e dipendenti che assicura esclusivi vantaggi e previene molti dei rischi collegati alla richiesta di un prestito: è il prestito in Convenzione.

Il prestito in Convenzione prevede già una rata massima pari al 20% del reddito, ha una durata massima di 10 anni, ha tassi di interesse fissi e calmierati da apposite convenzioni con enti come INPS, NoiPA, MIUR, ecc., e non ha rischi occulti, quindi niente ipoteche e niente firma di familiari. Inoltre, la rata viene trattenuta direttamente dalla pensione o dallo stipendio e versata all’istituto finanziatore, evitando il rischio di finire nell’elenco delle banche dati creditizie come cattivo pagatore.

Prestiter è leader da oltre 25 anni nel settore dei prestiti in Convenzione ed è l’unica agenzia in Italia ad aver studiato un vero e proprio metodo in grado di fare la differenza ed apportare valore alla liquidità richiesta. In Prestiter si avranno garantite sempre:

  • una analisi personalizzata e professionale contro il rischio di indebitamento;
  • la possibilità di sottoscrivere la pratica di finanziamento online con firma digitale;
  • l’esclusiva garanzia Zero Costi Anticipati, Zero costi accessori e Zero spese di istruttoria;
  • la possibilità di richiedere il prestito arrivando fino al compimento di 86 anni di età a fine piano di pagamento
  • l'assistenza un consulente dedicato per tutto il piano di ammortamento del prestito.

Per finanziare un progetto importante è possibile richiedere una consulenza professionale sul sito Prestiter.it oppure visitare la nostra sede di Pescara all’indirizzo Via Firenze n.303.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore