Come realizzare un evento?Conferenza di Fabio Ciminiera all'Università Gabriele D'Annunzio di Chieti

29 Maggio 2012   18:25  

Giovedì 31 maggio, alle 14, Fabio Ciminiera terrà la lezione Si fa presto a dire evento! Costruire e comunicare un evento culturale, presso la Facoltà di Lettere dell'Università Gabriele D'Annunzio a Chieti.

La lezione fa parte del modulo Il Paradigma Digitale: editing audio, video, web ed è rivolta sia agli iscritti della Facoltà di Lettere che al pubblico esterno. L'intervento di Fabio Ciminiera porta già nel titolo i motivi e gli obiettivi principali, Si fa presto a dire evento! Costruire e comunicare un evento culturale. Nel corso dell'incontro, Fabio Ciminiera analizza i rapporti con i mass-media, l'utilizzo delle tecnologie web, la preparazione e la diffusione dei contenuti delle iniziative, tutti gli elementi della comunicazione, in una, e le loro relazioni con lo sviluppo e la progettazione stessa dell'evento culturale.

L'attenzione si concentra, di conseguenza, sulla vita complessiva di un evento attraverso la disamina e la valutazione di tutti gli elementi che segnano e caratterizzano la vita di una manifestazione culturale e ne costituiscono l'identità e il valore per le persone che vi lavorano, vi partecipano e vi assistono. Il confronto continuo con le esperienze presenti sul territorio nazionale ed estero - realizzato attraverso esempi pratici - arricchisce il discorso e mette in evidenza le implicazioni necessarie tra l'idea alla base dell'iniziativa e il modo di farla conoscere e percepire al pubblico.

Il modulo Il Paradigma Digitale: editing audio, video, web è stato concepito per iniziativa di Nicola Di Nardo, direttore della Web Agency Università con l'obiettivo di approfondire - in ambito teorico ma soprattutto con esperienze laboratoriali e pratiche - il rapporto attuale fra musica, spettacolo e media. Le diverse lezioni andranno perciò ad indagare aspetti e motivazioni del fare musica e cultura e il nuovo rapporto che si è creato nel corso del tempo tra tecnologia, mercato e qualità artistica.

Il ciclo ha preso il via giovedì 19 aprile e le attività - seminariali e di laboratorio - sono state tenute da Damiano Verzulli, Franco Liberati, Angelo Valori, Marco Di Battista e Fabio Ciminiera. La Facoltà di Lettere dell'Università Gabriele D'Annunzio si trova a Chieti, in Via dei Vestini, 31.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore