Commissione ambiente del Senato, approva istituzione inchiesta su ricostruzione post sisma

04 Maggio 2016   15:48  

"La Commissione Ambiente del Senato ha adottato questa mattina il testo base per l'istituzione di un Commissione d'inchiesta sulla ricostruzione post sisma del 2009 a L'Aquila e in Abruzzo. Gli emendamenti al testo base predisposto dal relatore Stefano Vaccari, capogruppo del Pd nella Commissione Ambiente, potranno essere presentati entro il 16 maggio. E' un passo avanti importante, verso l'approvazione definitiva".

Lo annuncia la senatrice del Pd eletta in Abruzzo Stefania Pezzopane, prima firmataria di una delle proposte di Commissione di inchiesta. "Secondo il nuovo testo - continua Pezzopane - la Commissione di inchiesta monocamerale, composta da 20 senatori, avra' a disposizione la XVII legislatura per indagare, con gli stessi poteri della magistratura, sulle modalita' di gestione delle risorse stanziate sia per l'emergenza che per la ricostruzione, sulla regolarita' degli appalti, sulle misure di sicurezza attuate per evitare che le case abbandonate venissero depredate, sulla realizzazione del moduli abitativi CASE, sulle misure di risarcimento e per la ripresa.

Avra' inoltre il compito propositivo di segnalare le misure piu' adeguate e anche le modifiche normative necessarie per la ricostruzione, la messa in sicurezza degli edifici, il riciclo e il recupero dei materiali da demolizione, la tutela ambientale, la certificazione energetica, il risparmio idrico e la prevenzione del rischio sismico.

Un lavoro prezioso che la Commissione di inchiesta dovra' svolgere sia per fare luce sul nostro passato che per evitare che in futuro si possano ripetere gli errori commessi in Abruzzo". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore