Compleanno in libertà per l'orsetta Morena

29 Gennaio 2016   12:17  

In questi giorni l'orsa Morena compie un anno, sta diventando grande e il Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise le ha fatto il regalo piu' bello donandole la liberta'.

Dal giorno del rilascio - scrive l'ente in una nota - non l'abbiamo piu' vista ma abbiamo continuato a monitorarla a distanza per evitare di comprometterne, con la presenza umana, il lento recupero alla vita selvatica.

Una immagine da foto-trappola ce la mostra il 5 gennaio in buona salute e questo ovviamente ci rende tutti piu' sereni.

Morena e' per noi l'occasione per invitare tutti al massimo rispetto delle regole soprattutto in materia di escursioni fuori sentiero, sci alpinismo e passeggiate con i cani: le femmine stanno partorendo, i giovani cuccioli sono ancora disorientati.

Dalla loro tranquillita' dipendera' la loro capacita' di diventare adulti e per una popolazione cosi' esigua sappiamo bene che la perdita, anche di un solo individuo, puo' essere fatale per il futuro dell'orso bruno marsicano.

Morena - prosegue il Parco - e' una grande sfida per tutti, dai biologi della conservazione, agli operatori del territorio, ai fotografi, ai semplici escursionisti; tutti chiamati ad una grande prova di responsabilita' e professionalita', per dimostrare con i fatti che il rispetto per la natura e' un valore condiviso e concreto che passa sia attraverso grandi progetti, sia attraverso 'piccole' rinunce.

Siamo sicuri - conclude la nota dell'ente - che Morena nel bosco, con la sua simpatia e curiosita', continua a giocare come ha sempre fatto nei mesi in cui l'abbiamo ospitata".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore