Composizione delle giunte, ricostruzione dei paesi a pezzi

31 Marzo 2010   13:18  

 

Chiuse le urne, il neo presidente della Provincia dell'Aquila Antonio Del Corvo è già al lavoro per la composizione della giunta, dove manco a dirlo, avrà un peso la rappresentanza dei territorio, in particolare quello del cratere sismico aquilano. Canta vittoria e si toglie qualche sassolino dalla scarpa il senatore Filippo Piccone, il primo ad aver creduto e imposto come candidato Del Corvo, di Celano come lui: ''vero, avevo tutti contro -spiega - apparte Chiodi e Berlusconi. A una classe dirigente aquilana auto-referenziale, anche della mia parte politica, non piaceva che fosse marsicano. Non avendo argomenti, si appellava all'aquilanità.''

Al lavoro anche i neo-sindaci del cratere sismico. Per loro non c'è un giorno da perdere, in meno di un mese devono perimetrare i centri storici, primo passaggio dei piani di ricostruzione. Loro, i sindaci del cratere, i loro paesi non devono solo amministrarli, li devono far risorgere dalle macerie.

E i problemi sono enormi: le linee guida presentano più di un punto oscuro a sentire i sindaci, iper approvasre il painiod i ricstruzione ed inziare i lavori ci vorrà più di un anno, i piccoli comuni non hanno personale adeguato per poter far fronte all'immane sforzo amministrativo e progettuale che il Governo gli ha affidato, le loro casse sono vuote, e molti sono formalmente in dissesto, le macerie sono lì dove il terremoto le ha lasciate.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore