Comune L'Aquila: Consiglio, piena solidarietà a sindaco Biondi

17 Luglio 2014   16:13  

Il Consiglio comunale ha approvato a maggioranza, con i voti contrari dei consiglieri Emanuele Imprudente (L'Aquila Citta' Aperta) e Daniele Ferella (Tutti per L'Aquila), un ordine del giorno, che vede come primo firmatario il consigliere Antonello Bernardi, in cui esprime "ferma condanna nei confronti delle stragi di civili nella striscia di Gaza da parte di Israele".

Il documento invita altresi' il Governo italiano, e in particolare il Ministro degli Esteri, a intervenire "affinche' cessi il massacro del popolo palestinese, sia garantita la pace a Gaza, l'atto di Israele sia considerato crimine contro l'umanita' e venga attuato il principio, unanimamente accettato dalla comunita' internazionale ma non ancora applicato, di "due popoli e due Stati".

Il Consiglio chiede inoltre che venga nuovamente esposta, cosi' com'era nella sede di Palazzo Margherita, la bandiera palestinese, ricordando che l'iniziativa era stata assunta proprio a seguito di una delibera consiliare "come atto di condanna dell'aggressione militare e di solidarieta' al popolo palestinese".

Il documento ricorda in premessa che gli attacchi hanno causato finora "oltre 200 morti e mille e 400 feriti, di cui piu' dell'80 per cento sono civili", portando all'uccisione di "36 bambini e 29 donne", e sottolineando che "tali attacchi, proclamati dal governo israeliano come operazione di smantellamento di Hamas, sono di fatto un'operazione militare".

"Nelle acque palestinesi - recita ancora l'ordine del giorno - c'e' un grande giacimento di gas naturale, stimato in 30 miliardi di metri cubi, del valore di un miliardo di dollari. Altri giacimenti di gas e petrolio si trovano sulla terraferma, a Gaza e in Cisgiordania. E' anche questo - si interroga il Consiglio - motivo dell'invasione?".

L'assemblea ha approvato un secondo documento, presentato dai consiglieri Guido Quintino Liris (Pdl) e Giuliano Di Nicola (Idv), di solidarieta' al sindaco di Villa Sant'Angelo, Comune del cratere sismico, che ha iniziato uno sciopero della fame per protesta contro la mancata ricostruzione del paese, gravemente colpito dal sisma del 6 aprile 2009.

"Il Consiglio comunale dell'Aquila - si legge nel documento - esprime piena solidarieta' al sindaco di Villa Sant'Angelo Pierluigi Biondi, costretto allo sciopero della fame per protestare contro la carenza di fondi per la ricostruzione del suo Comune.

Questo gesto pone nuovamente all'attenzione della pubblica opinione e degli amministratori, a tutti i livelli, il problema della ricostruzione e la necessita' che si individui un meccanismo giuridico e normativo in grado di assicurare un costante flusso di denaro e, di conseguenza, di garantire continuita' al processo di ricostruzione".

Il Consiglio ha anche discusso su tematiche riguardanti i giovani e la citta', come da relativa proposta dei consiglieri Vincenzo Vittorini (L'Aquila che Vogliamo), Ettore Di Cesare (Appello per L'Aquila), Daniele Ferella (Tutti per L'Aquila), Angelo Mancini (Idv-L'Aquila Oggi), Emanuele Imprudente (L'Aquila Citta' Aperta), Guido Quintino Liris, Roberto Tinari, (Pdl), Pierluigi Properzi (Domani L'Aquila), Luigi D'Eramo (Prospettiva 2022), Raffaele Daniele (Udc) e Alessandro Piccinini (Gruppo Misto). La discussione e' stata aggiornata alla Commissione consiliare "Politiche sociali, culturali e formative" allo scopo di raccogliere e ufficializzare richieste e proposte. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore