Comune L'Aquila, al via incontri partecipativi per Consulta Giovanile

01 Ottobre 2014   16:16  

Prenderanno il via tra breve gli incontri partecipativi finalizzati all'istituzione della Consulta comunale Giovanile.

Lo rendono noto gli assessori Emanuela Di Giovambattista, con delega alle Politiche giovanili, e Fabio Pelini, titolare della delega alla Partecipazione.

"Come anticipato avvieremo, nei prossimi giorni, un percorso partecipativo - hanno dichiarato congiuntamente i due assessori - che veda il coinvolgimento di un numero e di una rappresentanza quanto piu' vasta possibile dei ragazzi della nostra citta' e, dunque, non limitata solo a chi gia' fa politica attiva.

La finalita' e' proprio quella di arrivare, attraverso la massima condivisione possibile e raccogliendo spunti, aspettative e suggerimenti su ampio raggio, a capire qual e', per i giovani, il senso e quali le funzioni e i poteri da attribuire alla Consulta giovanile.

In questo modo saremo in grado di elaborare un Regolamento che porti all'istituzione dell'organismo.

Abbiamo pensato - proseguono Di Giovambattista e Pelini - a un percorso breve e snello, attraverso massimo tre incontri, che potrebbe svolgersi in luoghi identitari e di aggregazione per i ragazzi, piu' che in sedi istituzionali.

A questo scopo lunedi' 6 ottobre, alle ore 17, nella sede degli Uffici della Partecipazione, si terra' un incontro preliminare per presentare la nostra ipotesi di percorso partecipativo ai sindacati e alle associazioni giovanili e studentesche.

In quella sede si concerteranno le date degli incontri, che renderemo note, ai fini di avere la piu' ampia partecipazione possibile.

La nostra idea di Consulta - hanno concluso i due assessori - e' infatti quella di un organismo realmente e largamente rappresentativo delle esigenze e delle aspettative dei giovani nella nostra citta', al di la' di steccati politici e di visioni di parte". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore