Comune L'Aquila: debiti fuori bilancio per oltre 857mila euro

Le decisioni della Giunta

31 Ottobre 2012   16:56  

La giunta comunale dell'Aquila ha riconosciuto pendenze pregresse e gia' definite, tra debiti fuori bilancio e pignoramenti, per complessivi 857mila 143 euro.

La delibere sono state presentate dall'assessore al Bilancio Lelio De Santis.

"I debiti riconosciuti - ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente - fanno riferimento, per lo piu', a questioni che si trascinavano da anni e di cui, responsabilmente, abbiamo voluto prenderci carico per evitare un aggravio degli oneri a carico dell'ente.

Obiettivo della nostra amministrazione e' quello di giungere, in tempi ragionevoli, a definire e liquidare tutti i debiti fuori bilancio attualmente pendenti, al fine di recuperare anni e anni di amministrazione distratte".

L'esecutivo ha inoltre deliberato la partecipazione, da parte del Comune dell'Aquila, in qualita' di partner, alla proposta di progetto strategico che la Provincia dell'Aquila, quale soggetto capofila, presentera' in adesione al bando denominato "Adriatic Ipa 2007-2013", il cui obiettivo consiste nel rafforzamento delle capacita' di sviluppo sostenibile dei territori, attraverso il raggiungimento di una serie di obiettivi concordati.

"E' opportuno - si legge nella delibera, presentata dall'assessore allo Sviluppo dell'area aeroportuale Emanuela Iorio - che l'ente partecipi al bando, in quanto proprietario dell'Aeroporto dei Parchi e, dunque, in virtu' dell'interesse alla promozione e allo sviluppo del servizio di trasporto e dell'intero sistema aeroportuale, avendo, peraltro, gia' aderito al progetto transfrontaliero Air.net". L

e priorita' tematiche del progetto Adriatic Ipa, come ricorda il testo della deliberazione, sono la cooperazione economica, sociale e istituzionale, per cui sono disponibili risorse per 12 milioni 500mila euro, lo sviluppo delle risorse ambientali e culturali e la prevenzione dei rischi, con risorse per 45 milioni 360mila euro, e l'accessibilita' e il potenziamento delle reti, con un fondo di 33 milioni di euro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore