Comune Pescara, in Commissione volano gli insulti fra maggioranza e opposizione

09 Luglio 2011   07:51  

“Una totale mancanza di rispetto per il ruolo istituzionale dimostrata nei confronti delle cariche del Comune di Pescara, sia esso il sindaco, gli assessori, i consiglieri della maggioranza, una mancanza di rispetto che ormai riscontriamo quotidianamente anche nelle Commissioni. L’ultimo episodio ha visto protagonista il consigliere Pd Del Vecchio che mi ha apostrofato più volte con ‘sei un coglione’, un’offesa non solo nei confronti della persona, ma anche della carica di presidente della Commissione, un’offesa giunta solo perché per un giorno non ho convocato la seduta della Commissione per difficoltà oggettive. A questo punto chiedo le scuse pubbliche e ufficiali del consigliere Del Vecchio e del gruppo del Pd; in caso contrario mi vedrò costretto ad adottare le opportune misure di tutela della carica istituzionale rivestita oltre che della persona”. Lo ha detto il Presidente della Commissione consiliare Finanze Renato Ranieri nel corso della conferenza stampa convocata per illustrare quanto accaduto nel corso dell’ultima seduta della Commissione.

“Come ha sottolineato in Consiglio comunale il consigliere Di Luzio – ha detto il presidente Ranieri – la democrazia si fonda sull’equilibrio tra i diritti della minoranza e quelli della maggioranza, ma negli ultimi tempi è evidente che quell’equilibrio non esiste più, a svantaggio della maggioranza, in Consiglio comunale dove c’è a ogni seduta una totale mancanza di rispetto nei confronti del gruppo di governo e che oggi riscontriamo anche nelle Commissioni. L’ultimo episodio ha visto il Pd protagonista di un comportamento assurdo in Commissione Finanze: il consigliere Del Vecchio, che appena poche ore prima in un proprio intervento richiamava il Consiglio a un comportamento ‘eticamente corretto’, subito dopo si è lanciato in una serie di improperi e offese nei miei confronti, solo per non aver convocato per difficoltà oggettive una seduta di Commissione, con un intervento accalorato, affermando a più riprese ‘sei un coglione’, tramutando il diritto all’ostruzionismo in un atteggiamento di violenza, usando termini gravi ed evidentemente offensivi riportati a verbale.

Oggi chiedo formalmente al consigliere Del Vecchio e al Pd le scuse pubbliche ufficiali, scuse che vanno rivolte ai 414 cittadini che mi hanno votato alle ultime amministrative. In caso contrario – ha proseguito il Presidente Ranieri – mi vedrò costretto a tutelare nelle opportune sedi la carica istituzionale che ricopro quale Presidente della Commissione Finanze, oltre che difendere l’immagine di professionista affermato”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore