Comune Sulmona e Comunità montana,seminari su assistenza anziani

Programma Fonfo Famiglia

21 Giugno 2010   16:11  

Sono tre gli appuntamenti che l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Sulmona e la Comunità Montana Peligna hanno programmato intorno ai temi del miglioramento dell’assistenza familiare nel più ampio progetto dedicato al Programma Fondo Famiglia.

“Le attività che abbiamo avviato con l’assistenza tecnica di Lynx sono molto articolate e comprendono una serie di azioni integrate tra loro – spiegano l’Assessore Enea Di Ianni e il Presidente Antonio Carrara – E’ già stata attivata un’importante rete di collaborazione con gli attori locali che si interessano alle tematiche legate alla terza età. Abbiamo ragionato insieme su servizi sperimentali da erogare. Stiamo partendo con il corso di formazione per le badanti. Ci è sembrato opportuno affiancare ai momenti molto operativi, azioni dedicate alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e allo scambio di pratiche di successo”.

I seminari, aperti a tutti, saranno l’occasione per “importare” esperienze di efficacia e rappresenteranno un’opportunità di formazione per coloro che operano nell’ambito dell’assistenza familiare.

“Il contesto e le prospettive delle problematiche sociali e sanitarie legate all'invecchiamento dell'uomo” è l’argomento del primo seminario che si terrà a Sulmona il 22 giugno 2010, a partire dalle ore 16, presso la Sala Conferenze Consorzio Polo Universitario di Sulmona e del Centro Abruzzo, con gli interventi di Renzo  Scortegagna, Ordinario di Sociologia dell’Università di Padova, e Nicola Zaccardi, Presidente AUSER- RisorsAnziani Abruzzo.

"Nuova domiciliarità, lavoro di cura e servizi alla persona per affrontare le problematiche dell’invecchiamento e della non autosufficienza" sarà il tema del secondo appuntamento previsto l’8 luglio, a partire dalle ore 10, presso la Sala Consiliare della Comunità Montana Peligna a Sulmona. Relazioneranno Federico Boccaletti, Presidente e coordinatore generale Consorzio “Anziani e non solo” di Carpi (MO), e Salvatore La Civita , Direttore del Distretto Sanitario Peligno.

Il 14 settembre prossimo si terrà, invece, il seminario conclusivo: “Da Cenerentola a Mary Poppins: la qualità di cura e il lavoro di cura”. I lavori saranno condotti da Michele Zito, ordinario di Geriatria dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore