Comune, passa il bilancio ed il piano triennale opere pubbliche

Si prevede aumento Tarsu e nomina D.g.

05 Giugno 2008   09:09  
Vanno a casa dopo quindici ore e mezza di confronto i consiglieri comunali, ma portano con loro, specialmente il sindaco Ricci, un importante risultato.

Il Consiglio, di buon’ora, ha approvato con 23 voti favorevoli il bilancio comunale di previsione 2008 e il piano triennale delle opere pubbliche 2008-2010. Undici i consiglieri contrari, nessuno si è astenuto. Compatto il centrosinistra che sostiene l’amministrazione, dopo settimane di grande tensione politica che hanno messo a rischio il varo del pacchetto finanziario e la tenuta della stessa maggioranza.

Soddisfazione ancora al 50% per il sindaco Francesco Ricci.

“Abbiamo approvato a giugno”, dice il primo cittadino, “un bilancio che avremmo dovuto chiudere a dicembre, ma abbiamo affrontato e risolto problemi molto difficili”. E come non pensare alla vicenda legata ai debiti del teatro Marrucino, che hanno complicato moltissimo il cammino del documento previsionale e gli equilibri di spesa del Comune.

Il previsionale è un bilancio di complessivi 80milioni e 830mila euro così ripartiti: spesa per il personale 14,5 milioni, 24 milioni e 527 mila euro per prestazione di servizi; 12,5 milioni per gli investimenti in opere pubbliche e 4 milioni per interessi passivi.

Quanto al capitolo delle tariffe, si prevede un aumento della tassa sui rifiuti, pari al 24,9 per cento (dovuto per legge ai costi di bonifica della discarica di Casoni, impianto in via di esaurimento) e un lieve incremento (0,05 per cento) dell’addizionale Irpef. Tra le criticità, c’è naturalmente il debito del teatro Marrucino, per oltre tre milioni di euro, indebitamento per le spese di investimento, gli oneri di urbanizzazione, il contenzioso legale e i rapporti con le società partecipate. Per il piano dei lavori pubblici, illustrato dall’assessore Luigi Febo, l’investimento previsto nel triennio è di 355 euromilioni, per la gran parte destinato alla messa in sicurezza delle scuole, al rifacimento delle principali piazze, all’ampliamento del cimitero, alla realizzazione di quattro parcheggi (per complessivi duemila posti auto) con il ricorso al project financing e alla sistemazione di numerose strade cittadine. “A dispetto di chi ci riteneva in crisi”, commenta soddisfatto il presidente del consiglio comunale, Enrico Raimondi, “il centrosinistra si è dimostrato maturo e ha approvato tutto”. Sul paventatoo rimpasto di Giunta, il sindaco non si sbilancia: “faremo una riunione di maggioranza. So naturalmente che c’è bisogno di un rilancio dell’attività amministrativa ma io credo più a un discorso sui contenuti. Poi se ci sarà qualcosa da cambiare lo vedremo. Mi sembra più importante rafforzare l’apparato gestionale con la nomina di un city manager”.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore