Comuni Montani, Monaco (Rf), rifinanziare legge fondo speciale

18 Febbraio 2015   09:52  

Il consigliere regionale di Regione Facile (Rf), Alessio Monaco, componente dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, ha richiesto il rifinanziamento del Fondo Speciale destinato alla salvaguardia e valorizzazione del territorio montano. Si tratta di una misura, introdotta da una legge regionale del 2011, che aveva durata triennale.

"Poiche' - spiega Monaco - i benefici per i Comuni montani sono stati notevoli, ho chiesto che la legge venisse rifinanziata (nell'ambito del collegato alla Finanziaria, attualmente in discussione in Giunta regionale) anche per il triennio 2015-2017, con una dotazione complessiva di 12 milioni di euro, 4 per ciascuna annualita'".

Il Fondo speciale viene alimentato con gli introiti dei canoni idroelettrici pagati dai concessionari che utilizzano le acque pubbliche. "Destinatari delle risorse - continua il consigliere di Regione Facile - sono i Comuni montani, o parzialmente montani, con popolazione non superiore ai 3 mila abitanti.

Le somme hanno finalita' vincolata: potranno, cioe', essere utilizzate esclusivamente per interventi di tutela ambientale e riduzione del rischio idrogeologico. Credo che in un momento come questo, in cui sono numerose le emergenze di dissesto in tutta la regione, si tratti di un provvedimento importante, perche' consente di mettere a disposizione dei Comuni piu' piccoli finanziamenti a cui altrimenti non potrebbero accedere in altro modo. Un segnale concreto della nostra attenzione per il territorio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore