Con lo sguardo al cielo nella notte di San Lorenzo

10 Agosto 2011   14:23  

Con lo sguardo al cielo, nella speranza che non ci siano nuvole e di catturare idealmente una stella. 10 agosto, la notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti che altro non sono asteroidi della costellazione delle Perseidi.

Da tempo immemore dedicato al martirio di San Lorenzo, dal III secolo sepolto nell'omonima basilica a Roma e le stelle cadenti si dice siano le lacrime versate dal Santo durante il suo supplizio, che vagano eternamente nei cieli e scendono sulla terra solo il giorno in cui Lorenzo morì, creando un'atmosfera magica e carica di speranza.

In questa notte, infatti, si crede si possano avverare i desideri di tutti coloro che si soffermino a ricordare il dolore di San Lorenzo. Nella tradizione popolare, le stelle del 10 agosto sono anche chiamate fuochi di San Lorenzo, poiché ricordano le scintille provenienti dalla graticola infuocata su cui fu ucciso il martire, poi volate in cielo. Impossibile citare tutti gli appuntamenti che questa sera ci saranno anche nella nostra regione.

Ognuno scelga il luogo più consono per avere un posto più che al sole alla luna che almeno stasera lascerà spazio alle stelle, se cadenti è meglio.

Naturalmente i luoghi più idonei sono quelli poco illuminati per godersi al meglio la volta celeste. Dalle vette degli Appennini fino all’Adriatico, di posti magici nella nostra regione ce ne sono. Ditelo con una stella e chissà che almeno un desiderio non diventi realtà...


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore