Conapo, caserma Vigili del Fuoco si ricostruisca altrove

12 Marzo 2014   12:10  

E' stata annullata dal provveditorato alle opere pubbliche la gara d'appalto per la ricostruzione della nuova caserma del comando provinciale dei vigili del fuoco dell'Aquila. La notizia, gia' nota, viene ricordata dal Conapo, sindacato autonomo dei vigili del fuoco. 

"Il provvedimento - spiega il segretario provinciale, Elio D'Annibale - e' motivato con la possibilita' di un contenzioso e con errori nel progetto". Tutto da rifare, quindi. 

"Nonostante l'enorme lavoro portato a compimento fin dalle primissime ore che hanno seguito la tragedia del 6 aprile 2009 - spiega D'Annibale - siamo costretti a restare compressi negli spazi attuali, con tempi di ricostruzione che inevitabilmente si dilateranno ulteriormente. 

La nostra caserma - aggiunge con rammarico e delusione il rappresentante sindacale - a cinque anni dal sisma rappresenta l'unico edificio pubblico tra quelli 'strategici' del cratere la cui ricostruzione e' ancora clamorosamente e desolatamente ferma al palo.

A questo punto, viste anche le condizioni disastrose in cui versa la porzione di sede in cui siamo confinati, non possiamo fare altro che auspicare in un'accelerazione nelle procedure del nuovo appalto. A tal fine ci appelliamo al ministro dell'Interno e ai vertici del Dipartimento dei vigili del fuoco, ma anche a prefetto e provveditore.

Questo stop, tuttavia - aggiunge D'Annibale - potrebbe consentire una ricostruzione senz'altro piu' oculata rispetto alle intenzioni, a cominciare dal sito allo scopo dedicato. Riteniamo, infatti, che l'attuale posizione, ove venne edificata la caserma dei vigili del fuoco piu' di mezzo secolo fa, con l'evoluzione dell'urbanizzazione circostante non sia piu' idonea ad ospitare una struttura come la nostra.

Moltissime sono le limitazioni e i disagi quotidiani, tanto per i vigili del fuoco quanto per gli abitanti e la viabilita' delle aree limitrofe. Si pensi - propone il Conapo - ai risvolti positivi derivanti da un semplice scambio di posizione tra le due sedi cittadine dei vigili del fuoco. Siamo convinti, infatti, che il sito naturale deputato ad ospitare il comando provinciale, previa l'opportuna riqualificazione da effettuare con i fondi gia' disponibili, sia la zona di Coppito, dove attualmente risiede la nostra direzione regionale e trasferire quest'ultima nel sito di via Panella.

Un'altra soluzione, certamente a portata di mano, e' rappresentata dall'area della caserma Rossi, gia' sede del Nono Reggimento alpini, per la quale e' noto che il Comune dell'Aquila si e' attivato da tempo per una acquisizione, ma la superficie disponibile permetterebbe tranquillamente la realizzazione di entrambi i progetti. Un'analoga soluzione, peraltro, e' gia' stata adottata per la caserma dei vigili del fuoco di Teramo con ottimi risultati.

Al fine di scongiurare l'ennesima opera pubblica di questo Paese gia' superata e obsoleta fin dalla sua realizzazione e di investire al meglio i fondi pubblici a vero servizio della collettivita' - termina Elio D'Annibale - auspichiamo in una determinata e costruttiva sinergia tra tutti i soggetti cui ci siamo appellati, con il coinvolgimento del sindaco della citta', per giungere alla migliore e piu' rapida ricostruzione della caserma dei vigili del fuoco dell'Aquila". (AGI) 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore