Conapo, è necessario un aumento dei vvf nella marsica

21 Settembre 2012   10:55  

Una delegazione del Conapo – sindacato autonomo dei vigili del fuoco –, guidata dal segretario provinciale Elio D’Annibale, è stata ricevuta dal sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio.

Al centro dell’incontro, cui hanno partecipato anche Daniele Sbarassa, componente di segreteria generale Conapo e Mario Sbardella, portavoce del primo cittadino, l’annoso problema dell’organico dei vigili del fuoco di Avezzano che, ridotto ormai all’osso, sta minando seriamente l’efficienza del soccorso pubblico nell’area marsicana.

“Abbiamo messo al corrente il primo cittadino – spiega D’Annibale – dell’incessante attività sindacale messa in campo dal Conapo, fin dall’immediato post sisma, finalizzata ad ottenere la riclassificazione del comando provinciale dei vigili del fuoco dell’Aquila – e quindi anche della sede di Avezzano - il cui organico, in questo modo, sarebbe sensibilmente incrementato. Solo così – aggiunge il segretario provinciale – riusciremo a far fronte alla sempre crescente domanda dei cittadini i quali, giustamente, rivendicano l’adeguata efficienza di un soccorso pubblico che un Paese come il nostro deve garantire”.

“Il Dipartimento dei vigili del fuoco – aggiunge D’Annibale – è già in possesso di un progetto di riclassificazione del comando dell’Aquila inoltrato, più di un anno fa, dall’allora comandante provinciale, Eros Mannino. A tale documento, però, non è seguito alcun riscontro da parte dei vertici del Corpo”.

A margine dell’incontro – rendono noto dal Conapo - il sindaco Di Pangrazio, dopo aver attentamente ascoltato le istanze della delegazione sindacale dei vigili del fuoco, condividendone contenuti e finalità, ha assicurato che già nei prossimi giorni affronterà il delicato problema con il coinvolgimento dei trentasei sindaci del comprensorio marsicano, e successivamente con il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, allo scopo di giungere ad un’azione politica congiunta presso il Governo, che restituisca alla popolazione locale i necessari standard di soccorso e sicurezza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore