Condizioni di bel tempo su tutte le regioni

11 Dicembre 2014   09:47  

SITUAZIONE: un campo di alta pressione sta interessando le regioni centro-settentrionali, mentre un minimo depressionario centrato sullo Ionio determina moderate condizioni di instabilita' sulle estreme regioni meridionali. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - condizioni di bel tempo su tutte le regioni salvo velature in veloce transito mattutino e modesti annuvolamenti sui rilievi di confine. Tendenza ad annuvolamenti bassi sulle coste liguri.

CENTRO E SARDEGNA - variabilita' sull'isola con occasionali piovaschi mattutini sul settore occidentale, ma in miglioramento. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato sulle restanti regioni salvo annuvolamenti sulle zone costiere del Lazio meridionale e dell'Abruzzo e il passaggio mattutino di nubi medio-alte.

SUD E SICILIA - poche nubi sulla Campania. Addensamenti compatti sulle restanti regioni con residui fenomeni sulla Sicilia, specie settore sud-orientale, sulla Calabria ionica e sulla Puglia meridionale; in miglioramento dalla serata.

TEMPERATURE: minime in aumento su tutto l'arco alpino e su quello prealpino centro-orientale, in lieve calo sul resto della Penisola; massime in diminuzione al nord, in aumento al meridione e sulle due isole maggiori, senza variazioni di rilievo sulle altre regioni. 

VENTI: ovunque dai quadranti settentrionali: da moderati a forti sulla Sardegna, moderati su Sicilia e Calabria, ma in intensificazione sull'area ionica, deboli sul resto della Penisola ma in intensificazione sull'area adriatica.

MARI: molto agitato il mar di Sardegna; da agitato a molto agitato il canale di Sardegna; da molto mosso ad agitato lo Ionio occidentale; molto mossi il Tirreno centro-meridionale e lo stretto di Sicilia; mossi il medio e basso Adriatico, il mar ligure ed il restante Ionio; poco mossi gli altri bacini. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - condizioni all'insegna del cielo generalmente sereno su tutte le regioni ma con nubi che tenderanno ad aumentare dalla tarda mattinata su Liguria, settore occidentale dell'Emilia Romagna, basso Piemonte e Lombardia meridionale con deboli e locali piogge associate. Soltanto sul ponente ligure i fenomeni tenderanno ad intensificarsi in serata e nottetempo. Dal pomeriggio la nuvolosita' tendera' ad interessare anche il resto del settentrione ma con scarsa o nulla fenomenologia associata. Da segnalare la formazione di foschie dense o banchi di nebbia al primo mattino e dopo il tramonto un po' su tutta la Pianura Padana.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile per lo piu' medio-alta stratiforme sulla Sardegna con tendenza a divenire un po' piu' diffusa in serata e nella notte sulla parte occidentale e settentrionale dell'isola; ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita' sulle regioni peninsulari ma con annuvolamenti in arrivo dal pomeriggio soprattutto sulla Toscana dove si intensificheranno durante le ore serali e notturne. Proprio dopo il tramonto piogge o rovesci attesi sull'alta Toscana e sull'Appennino settentrionale.

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone salvo nube ancora compatta durante le primissime ore del giorno sul settore ionico.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sull'arco alpino, sulla Pianura Padana centro-orientale, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna occidentale; in lieve aumento al sud peninsulare e Sicilia; massime in tenue aumento sulle regioni meridionali e sulla Sardegna, per lo piu' stazionarie al centro ed in diminuzione, seppur lieve, al nord.

VENTI: inizialmente deboli settentrionali al nord con tendenza a divenire deboli meridionali, rinforzando decisamente sulla Liguria durante la seconda parte della giornata; di provenienza settentrionale sul resto del territorio in prevalenza moderati, con rinforzi su Puglia, Calabria ionica e Sardegna specie settore occidentale ma con tendenza a graduale attenuazione ed a rotazione dai quadranti meridionali sempre sulla Sardegna e sulle regioni centrali.

MARI: da molto mossi ad agitati lo Ionio, il basso Adriatico, lo stretto di Sicilia ed il mare ed il canale di Sardegna ma con moto ondoso in attenuazione; mossi i restanti mari ma con moto ondoso in intensificazione sul mar ligure dalle ore serali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore