Conferenza Regioni, Del Turco difende i fondi Fas

23,8mld di euro di tagli fra il 2009 ed il 2011

18 Giugno 2008   12:39  

Notte di lavoro fra rappresentanti del governo e delle regioni per capire come rendere piu' 'digeribile' la cura dimagrante alla quale andra' incontro il mondo delle autonomie locali, regioni in testa. Le cifre parlano chiaro: "Tra il 2009 e il 2011 - spiegano fonti tecniche - il complesso dei tagli si assestera' su 23,8 miliardi di euro".
Dopo il round di ieri, questa mattina nella sede della conferenza delle regioni, e' un via vai di presidenti, assessori, tecnici e soprattutto carte, alla luce dei lavori che si sono protratti per quasi tutta la notte. I vertici politici, parallelamente, sono anche al lavoro per costruire la linea da tenere con il governo nel nuovo incontro che si svolgera' oggi, intorno alle 12,30, prima del varo da parte del Consiglio dei ministri. I presidenti di regione si sbottonano poco ma, tuttavia, da ambienti tecnici filtrano le prime cifre di dettaglio, che dovrebbero essere quelle definitive. Dopo il lavoro delle diplomazie e le innumerevoli limature, ci sarebbero per alcuni capitoli "sensibili aggiustamenti" di tiro a favore degli enti locali ma, fanno sapere che "la manovra si annuncia comunque molto robusta". Le ultime cifre parlano di sacrifici che alla fine peseranno su regioni e altre autonomie, per un terzo del complesso della manovra. Solo per il 2009, su un totale di 13,1 miliardi, 3,4 sarebbero i tagli, ai quali si deve pero' aggiungere un miliardo sottratto alla sanita'. Complessivamente regioni, province, comuni e comunita' montane, si troveranno a pagare un conto di 4,4 miliardi di euro solo per il prossimo anno. Una cifra che pesera' per il 33,6%. In soldoni "un terzo della manovra complessiva sara' sulle spalle degli enti locali". Per il triennio "si assistera' - fanno sapere sempre da ambienti tecnici - a un trend di tagli progressivamente in ascesa e che tocchera', nel 2011 la cifra di 9,2 miliardi ai quali si devono pero' aggiungere 3 miliardi per la sanita' (1 sul 2011 e 2 di trascinamento dagli anni passati) confermando per il triennio 2009-2011 la media del 34,9% di riduzione sul totale complessivo della manovra che si attestera' alla fine a 23,8 miliardi di euro".

Il presidente Ottaviano Del Turco, nel corso della conferenza delle Regioni di stamane a Roma, ha sollevato il carattere grave e inaccettabile della proposta del Governo di 'requisire' i fondi per le aree sotto-utilizzate (Fas).  'Una decisione di questa natura - ha commentato il presidente - renderebbe inutile qualunque attivita' di Governo e, allo stato dei fatti, mette persino in discussione l'esistenza stessa dell'istituto regionale'. La Conferenza delle Regioni ha respinto all'unanimita' le indicazioni emerse finora dal Governo su questi fondi. 'la discussione - ha aggiunto Del Turco - ha prodotto una unanimita' non usuale della Conferenza Regioni, sia dei Presidenti espressione di una maggioranza di centro-sinistra, sia di quelli espressione di una maggioranza di centro-destra. Il giudizio e' stato identico'. La Conferenza, infine, ha dato mandato al presidente Vasco Errani di far conoscere a Palazzo Chigi questa posizione e di chiedere prima del Consiglio dei ministri di questa sera un incontro tra l'Ufficio di Presidenza delle Regioni, il presidente del Consiglio e i ministri Tremonti e Fitto. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore