Conferenza dei servizi disertata dal Comune dell'Aquila, slittano le decisioni sulla viabilità

05 Agosto 2011   08:06  

La Conferenza dei Servizi sul Piano di Emergenza per la viabilita' di L'Aquila ha avviato nel pomeriggio, presso l'Auditorium di Palazzo Ignazio Silone a L'Aquila, la discussione della soppressione di passaggi a livello (sulla linea ferroviaria L'Aquila - Terni - Sulmona, collegamento veloce San Gregorio - Sassa) in localita' Sassa ed Onna con relative varianti sulla viabilita' locale; la variante Sud dell'abitato dell'Aquila (Lotto A e C) e l'adeguamento della SS 17 tra S. Gregorio e S. Pio delle Camere. Lo comunica il Commissario per la Ricostruzione Gianni Chiodi.

"Si tratta di programmi di intervento integrati e strategici - dice il Commissario - che puntano a valorizzare l'assetto complessivo del territorio del cratere sismico". L'assenza del Comune dell'Aquila non ha consentito alla Conferenza di essere deliberativa ma soltanto interlocutoria.

Sono infatti slittate, tra le altre cose, le decisioni relative ai lavori di realizzazione degli accessi alle aree residenziali del Progetto CASE di Tempera e Gignano e il collegamento tra la S.S. 17 in localita' Centi Colella.

"Un'assenza assolutamente ingiustificata - dice Chiodi che aggiunge - sembra bizzarro il comportamento del Comune che, da una parte, chiede a gran voce finanziamenti e procedure accelerate per la loro realizzazione, dall'altro, non perde occasione, contro l'interesse dei cittadini aquilani e, per molti versi, di tutto l'Abruzzo (come nel caso della S.S. 17) per mettere i bastoni tra le ruote accampando sempre le altrui responsabilita'".

La riunione ha comunque registrato molti pareri tecnici utili. Alla Conferenza dei servizi erano presenti, oltre alla Regione Abruzzo, la Provincia dell'Aquila, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, Autorita' di Bacini di rilievo regionale, Commissario fiume Aterno, Anas, Rete ferroviaria italiana, Vigili del Fuoco, Gran Sasso Acqua Spa, Enel Rete Gas, Snam Rete Gas.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore