Confermato il successo della Maratonina Pretuziana

Oltre 2000 partecipanti alla XXIX° edizione

02 Maggio 2008   18:04  

Si è ripetuta la tradizionale Maratonina Pretuziana, giunta ormai alla sua XXIXº edizione, vanto della città di Teramo. La manifestazione, trasmessa in diretta web dal nostro sito, prima diretta nella storia della maratonina, ha confermato il successo riscosso nelle scorse edizioni e cresciuto nel corso degli anni. Grazie alla lunghissima tradizione ed al prezioso lavoro promozionale svolto dai soci del Gruppo Podistico Amatori Teramo, anima dell'evento, la Pretuziana assume per la città una notevole importanza dal punto di vista sportivo, culturale, turistico e commerciale, come hanno ricordato nel corso della diretta tutti gli organizzatori, i partecipanti e l'assessore comunale all'ambiente da noi intervistato. Manifetazione resa possibile, ci piace ricordarlo, anche grazie al contributo dei circa duecento volontari presenti.
Molto alto è stato, come sempre, il numero di persone coinvolte nella manifestazione sportiva, come partecipanti ma anche come spettatori, giunti in piazza anche grazie alla bella giornata.
La città ha risposto ancora una volta, "abbiamo distribuito circa 2500 pettorine di cui 1300 a dilettanti" ha voluto ricordare ai nostri microfoni Domenico Narcisi, presidente provinciale Fidal, compiaciuto per le ottime condizioni metereologiche che non c'erano state negli ultimi due anni.
Fra le novità di quest'anno la partecipazione del gruppo podistico della Polizia Penitenziaria.
Accanto alla gara non competitiva, che nella mattinata ha visto coinvolti i bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle medie ma anche sportivi di ogni età a ritmo libero, la gara nazionale alla quale hanno partecipato gli atleti tesserati alla Federazione Italiana Atletica Leggera 10 km maschile e femminile. Partecipante d'eccezione, fra i vari campioni di livello internazionale, la campionessa italiana dei 1500 metri Veronica Inglese.
Premiazioni affidate all'assessore allo sport Giorgio Di Giovangiacomo, al presidente regionale del Coni Ermanno Morelli e i presidenti dell'Atletica Gran Sasso e della Fidal, Maurizio Salvi e Domenico Narcisi.
Questi i numeri della XXIX° edizione per i partecipanti: 900 bambini delle scuole elementari, 250 delle medie, 280 partecipanti alla gara non competitiva e 450 a quella competiva, 20 alla gara TOP, per un totale di 1900.
Questi i vincitori della gara nazionale dei 10 km: Zaid Issam, Marocco in prima posizione; Cesari Fabio, Carabinieri di Bologna; Bussolotto Doriano dell'Esercito italiano, al terzo posto. Sul podio per la non competitiva dei 5 km Marco Rofi e Stefano Monticelli dell'Atletica Gran Sasso rispettivamente al primo e secondo posto, Antonio Sebastiani della palestra New Olimpia al terzo. (MS)

ndr. ricordiamo per chi volesse prenotare il DVD gratuito della manifestazione, basta iscriversi al sito ed inviare una mail a commerciale@abruzzo24ore.tv con nome, cognome e proprio indirizzo email utilizzato durante la registrazione sul sito.

 

(nelle immagini una sintesi della mattina con interviste a partecipanti e semplici spettatori, domani pubblicheremo la sintesi del pomeriggio e la diretta integrale della giornata)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore