"Apprendiamo con piacere ed interesse della presentazione di un progetto di sviluppo per la piccola e media impresa da parte del MPA nella persona del Consigliere Giorgio De Matteis". E' quanto si legge nella nota diffusa da Confindustria L'Aquila.
"Come Confindustria - prosegue la nota - siamo attenti a tutto ciò che può sviluppare e favorire la crescita sul territorio delle PMI.
Quanto esposto dal Consigliere De Matteis è sicuramente un primo importante passo, ma non può non tener conto che devono essere gli Enti Locali i promotori di una azione di messa in rete di Imprese e Istituti di credito.
Per quanto ci riguarda, ci preme sottolineare che Confindustria, di fronte ad ogni proposta concreta, è, e sarà sempre, disponibile a fare la sua parte.
Solo attraverso una intesa comune tra Associazioni di categoria (e quindi Imprese), Istituti di credito ed Enti Locali, mettendo al centro l’imprenditore come soggetto da valorizzare e da proteggere, si potrà risollevare il territorio dalla profonda crisi, speriamo non strutturale, che attraversa.
Se si riuscirà ad unire le forze, a condividere gli obbiettivi e ognuno farà la sua parte - proseguono gli industriali - sarà sicuramente più facile non farci sottrarre, come spesso è accaduto, ciò che ci spetta e che e' necessario per lo sviluppo e la crescita nostro territorio (in primis i fondi FAS, la cui possibile sottrazione è all'ordine del giorno in sede governativa).
E’ necessario che gli Enti Locali - conclude la nota di Confindustria - assumano la cabina di regia e che gli imprenditori siano più partecipativi con idee e progetti, per far si che gli Istituti di credito non abbiano più alibi per poter sostenere che non si finanziano progetti perché non ci sono proposte".