Conservatorio Casella: a che punto è l'auditorium di Shigeru Ban?

Al telefono il direttore del Conservatorio 'Casella'

10 Marzo 2011   16:14  

Al telefono il M° Bruno Carioti, direttore del Conservatorio di musica "A. Casella" che parla del presente e del futuro dell'auditorium progettato da Shigeru Ban.

La parte esterna è pronta, ciò che manca è l'interno ovvero la sala, quella parte per un luogo dove si fa musica è la più delicata.
Tempi però lunghi per questa struttura che doveva essere pronta a Gennaio 2011, il tutto dovuto a migliorie non previste nel progetto iniziali.
Al momento si discute tra lo staff di Shigeru Ban e la ditta costruttrice per la solzuione migliore per la sala interna. Verrà infatti installato un sistema dia ria condizionata, per l'attivazione del quale si è dovuto ribassare il tetto. La questione quindi, aperta, è trovare la soluzione migliore perchè questo ribassamento non vada ad impattare sulla resa dell'acustica interna. L'architetto Ban sta valutando una soluzione che verrà inviata alla Protezione Civile, e dal momento dell'autorizzazione e del via libera ai lavori ci vorranno circa 45 giorni per terminare i lavori.

L'interno prevederà circa 200 posti e le poltrone saranno quelle che erano presenti nell'auditorium della struttura di Collemaggio, luogo che non arrivò mai ad essere inaugurato. Una scelta di economia per la struttura, che ricordiamo è temporanea. 600.000 sono stati i finanziamenti dall'Ambasciata del Giappone, cui si aggiungono costi della Protezione cvile per il consolidamento della platea, cui si aggiungono i costi nuovi dell'adeguamento della sala. 

Il problema spiega Carioti, in questo momento non è economico ma tecnico.

Tutto è pronto, anche i parcheggi, manca "solo" la parte centrale, dove si musica!

Si attende quindi questa struttura, che però è temporanea, lo ricorda anche Carioti, e la città incomincia ad aver bisogno di soluzioni definitive


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore