Consiglieri di minoranza Provincia, "Sulla cultura dichiarazione incomprensibile del presidente"

31 Gennaio 2014   16:21  

Il 16 gennaio scorso la giunta provinciale dell'Aquila ha destinato 13.500 euro per i territori di 16 comuni, per importi che variano da 500 a 1500 euro. Si tratta, dice la delibera, di sostegno "all'offerta turistico - culturale del territorio".

Una scelta che appare incomprensibile alla luce del lavoro della Commissione Cultura presieduta da Gianluca Alfonsi, che operando in modo unitario ha portato avanti con solerzia e serietà, l'ascolto delle associazioni e delle istituzioni culturali del territorio per individuare un giusto e razionale impiego dei fondi.
Il paradosso prosegue con la dichiarazione incomprensibile del presidente Del Corvo e dell'assessore Scoccia, che adducono la totale mancanza dei fondi per la cultura.
Da una parte, dunque, c'è la commissione che ha lavorato alacremente per impiegare i fondi per la cultura nel migliore dei modi, individuando per altro i cento mila euro per le Istituzioni culturali, dall'altra c'è un presidente che nega l'esistenza delle risorse salvo poi impiegarle per finanziare micro - iniziative sul territorio, sagre, feste patronali e quant'altro.

Crediamo che la messa a punto di una politica culturale per il territorio sia affare troppo strategico per poter essere gestito alla maniera di situazionismo elettorale.
Il territorio della provincia dell'Aquila ha nella cultura un pilastro fondamentale per il suo sviluppo, e la cultura andrebbe sostenuta dando spazio e ossigeno alle persone che vi si dedicano 365 giorni all'anno, creando centinaia di posti di lavoro.
Come è stato detto più volte dal Ministro Bray, per ogni euro investito sul territorio in cultura, vi è un ritorno economico dieci volte superiore.

Noi sosteniamo e siamo vicini alle Associazioni e alle Istituzioni Culturali di un territorio vitale come il nostro, che per esempio vanta, nel solo Comune dell'Aquila, quattro stagioni musicali e almeno tre stagioni teatrali.
Il presidente Del Corvo affronti e risolva il problema, tenendo conto di criteri di produttività e di ritorno economico. Di cultura si vive.

I Consiglieri Provinciali

Pierpaolo Pietrucci
Enio Mastrangioli
Fabrizio D'Alessandro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore