Consiglio Ministri, Chiodi nuovo Commissario della sanità

Attuazione piano rientro dal disavanzo sanitario

11 Dicembre 2009   13:40  

Il presidente della Giunta regionale, Gianni Chiodi, e' stato nominato nel corso dell'odierna seduta del Consiglio dei Ministri, commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro dal disavanzo sanitario. Chiodi sostituisce il commissario Gino Redigolo, gia' dimissionario. Intanto l'Abruzzo ha ottenuto dal Fondo di riparto nazionale per la Sanita', 62 milioni 470 milioni di euro, il 2,8 per cento in piu' rispetto allo scorso anno.

Tale risultato colloca la nostra regione, in termini percentuali, al terzo posto, dopo Lombardia, Veneto e Lazio, per incremento rispetto al 2009. "Abbiamo colto un risultato tanto difficile quanto importante per la nostra attivita' amministrativa", ha commentato il presidente Chiodi, che ha anche ringraziato gli assessori alla Sanita', Lanfranco Venturoni e al Bilancio, Carlo Masci.

"E' il segnale inequivocabile che siamo riusciti a difendere bene le ragioni del nostro territorio e delle nostre popolazioni. Con una dotazione piu' ricca - ha aggiunto il Presidente - contiamo di migliorare i servizi e di continuare l'azione di risanamento della sanita' per dare risposte a tutti i cittadini".

In ordine al suo nuovo ruolo di commissario ad acta, Chiodi ha spiegato che con la nomina governativa "l'Abruzzo si riallinea con il sistema delle regioni italiane, e con la norma dello Stato che fa coincidere presidente dell'Esecutivo e commissario ad acta per il piano di rientro".

Il Presidente, nel corso del Consiglio dei ministri, ha ringraziato il commissario Gino Redigolo per il lavoro svolto ed ha chiesto, ottenendolo, di potersi avvalere di uno o due sub commissari ad acta che provvedera' ad individuare al piu' presto. L'anomalia abruzzese e' legata al vuoto istituzionale che la scorsa estate obbligo' il Governo nazionale ad una scelta esterna.

"Anche in questa direzione- ha concluso Chiodi - il mio impegno e quello dell'intero Esecutivo sara' riconsegnare presto l'Abruzzo nel novero delle regioni piu' virtuose".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore