Consiglio Regionale Abruzzo, il bilancio in aula senza parere Commissione

30 Dicembre 2022   10:11  

Bilancio e Finanziaria andranno senza il parere della Commissione bilancio oggi nella seduta del consiglio regionale: i lavori della commissione ieri sera all'Aquila intorno alle 21.30, in un'aula praticamente deserta, si sono chiusi per mancanza del numero legale, la cui verifica è stata chiesta dal consigliere regionale del M5S Domenico Pettinari, a causa dell'assenza dei consiglieri della maggioranza di centrodestra.

In sostanza, l'organismo non ha votato i due documenti contabili dopo che per tutta la giornata praticamente non si è esaminato nessun passaggio.

All'epilogo si è giunti anche per il contingentamento dei tempi fissato per le 22 dalla Conferenza dei capigruppo che per i ritardi accumulati negli ultimi giorni ha dovuto cambiare tre volte il cronoprogramma della sessione di bilancio. Il voto sarebbe stato impossibile anche perché le opposizioni di centrosinistra e del M5S avrebbero presentato migliaia di emendamenti ostruzionistici.

Dopo giorni di polemiche tra centrodestra e opposizioni e dopo che la sessione si è aperta visto che solo mercoledì sera è arrivato il parere dei revisori dei conti senza il quale non sarebbe stato possibile l'esame delle due leggi: i lavori cominceranno alle 10 e dovranno concludersi entro la mezzanotte, secondo quando stabilito dalla Conferenza dei capigruppo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore