Consiglio Regionale: domani premiazione concorso "Shoah e foibe"

07 Febbraio 2011   09:30  

Si svolgera' domani, martedi' 8 febbraio 2011, alle ore 12, nella sala giunta del Comune di Pescara, a margine della seduta del Consiglio regionale, la cerimonia di premiazione del concorso sul tema: "La Shoah e le Foibe: ricordare perche' non accada di nuovo".

Il bando era riservato agli studenti delle scuole secondarie della regione. La giuria tecnica, presieduta dal consigliere regionale Berardo Rabbuffo, ha ufficializzato la seguente graduatoria: primo classificato: Giacomo Liberatoscioli (classe III, sezione D, Liceo Classico "Vittorio Emanuele II" di Lanciano); secondo classificata: Giorgia Mincone (classe III, sezione A, Liceo Pedagogico "Guglielmo Marconi" di Pescara); terzo classificato (ex aequo): Emanuele Ferretti e Alessandro Montanari (classe III, sezione C, Liceo Artistico Statale di Teramo).

A questi ragazzi saranno consegnate tre borse di studio. "Il concorso ha registrato un alto numero di partecipanti e cio' dimostra l'importanza che il tema riveste tra gli studenti abruzzesi - ha detto il consigliere regionale Berardo Rabbuffo -. Molti italiani hanno pagato con la vita la follia di ideologie sanguinarie del secolo passato ed e' giusto che il ricordo e la memoria delle grandi tragedie della Shoah e delle Foibe vengano preservate nella memoria collettiva. In tal senso - aggiunge Rabbuffo - il Consiglio regionale dell'Abruzzo ha voluto presentare questa iniziativa con l'obiettivo primario di conservare e diffondere una memoria che non puo' rischiare di essere cancellata e che anzi deve essere - conclude - trasmessa alle generazioni piu' giovani". Alla cerimonia parteciperanno oltre ai vincitori del concorso il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, i consiglieri regionali, la professoressa Ada D'Alessandro (per la Direzione Scolastica regionale), i dirigenti scolastici delle scuole che si sono aggiudicate il concorso e i genitori degli studenti. Al bando hanno partecipato 86 elaborati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore