Consulenze in Regione, Perrotti: "Esternalizzazioni per sfuggire ai controlli"

17 Luglio 2012   12:22  

"La vicenda che sta coinvolgendo con Ecosfera tutta una serie di personaggi è emblematica di una Pubblica Amministrazione che ha voluto esternalizzare elaborazioni e controlli per sfuggire a procedure più ortodosse e trasparenti". Lo dice Antonio Perrotti della Cgil dirigenti.

"L’incarico per il nuovo Piano Paesistico, (nuovo perché finalizzato alla liberalizzazione del territorio dai vincoli del precedente PRP dell’85), è stata una delle scelte più disastrose per la regione e, ancora oggi a oltre 6 anni dall’incarico, non è stato consegnato.

La stessa scelta fuorviante, dilatoria e costosa dei Piani di Ricostruzione estesi a tutti i comuni imposta dall’arch. Fontana è stata probabilmente dettata da una chiara ignoranza dell’articolata e differenziata situazione di danno nei vari comuni e dalla volontà di controllare elaborazioni ed incarichi.

Solo in tale logica - aggiunge Perrotti - è potuto succedere che il comune di Rocca di Mezzo o quello di Barete privi di danni estesi e gravi o di zone dirute potessero procedere all’adozione di Piani di ricostruzione costosi con previsioni incongrue ed impraticabili come quelle proposte da Nusca per nuovi impianti a fune o addirittura per una nuova lottizzazione di seconde case.

Solo in tale logica  e con qualche connivenza è potuto succedere che comuni 'amici' addirittura esterni al cratere e senza nessun Piano di Ricostruzione (come Raiano!) hanno ad oggi speso oltre 8.000.000 di euro nel centro storico.

Di fatto il buon ed efficiente arch. Fontana, per premiare (e in alcuni casi eccellenti per assecondare ……) i 22 comuni che avevano pedissequamente (quanto inutilmente!) adottato i Piani di Ricostruzione, aveva già predisposto (al di fuori di qualsiasi logica strategica o di priorità nel cratere), il Piano di riparto delle somme disponibili .

Commissari e forme straordinarie di intervento sono sempre state l’occasione per interventi clientelari, inutili, poco trasparenti e alla fine poco rendicontabili !!.....speriamo che con Barca non si ritorni a conduzioni ed approcci similari !!!!".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore