Consumi, Codacons, bonus da 80 euro si è rivelato un flop

26 Febbraio 2015   11:59  

"Lo avevamo previsto e si e' avverato: le vendite nel 2014 hanno registrato un ulteriore calo, aggravando la situazione gia' disastrosa del commercio".

Lo afferma il Codacons, commentando i dati Istat sulle vendite al dettaglio. "E' evidente che il bonus da 80 euro in busta paga introdotto dal governo Renzi si e' rivelato un flop e non ha incentivato in alcun modo gli acquisti ne' aiutato il commercio", spiega il presidente Carlo Rienzi.

"Esattamente come previsto dal Codacons, unica associazione fin da subito critica sugli effetti del bonus, gli italiani hanno utilizzato gli 80 euro in busta paga non per incrementare la spesa, ma per coprire debiti, mutui, affitti e bollette", prosegue Rienzi.

"Ma alla base dell'ennesima riduzione delle vendite, vi e' la fortissima perdita del potere d acquisto subita dai cittadini, diminuito del -12% tra il 2008 e il 2014. Proprio per questo, se si vuole salvare il commercio, - conclude il presidente del Codacons - occorre partire da misure realmente efficaci, e non semplici spot elettorali, in grado di aumentare la capacita' d'acquisto delle famiglie".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore