Contagio finanziario, al via progetto dell'Università D'Annunzio

13 Maggio 2016   11:12  

 "Ricerca sulle forme di contagio finanziario nella Regione Abruzzo", questo il nome del progetto che si estrinseca in un lavoro di ricerca affidato all'Universita' "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara da parte di Abruzzo Sviluppo SpA, con lo scopo di analizzare, mediante la realizzazione di un'appropriata indagine sul campo, le forme di contagio finanziario tra le imprese della Regione Abruzzo.

Per "contagio finanziario" spiega il prof. Riccardo Palumbo, coordinatore del progetto, si intende una situazione nella quale uno shock - ossia un evento inaspettato e imprevedibile, esterno al sistema economico - inizialmente circoscritto ad una sola entita' economica (tipicamente un'impresa), si propaga rapidamente e in modo incontrollabile ad altre entita' economiche, generando una condizione di crisi generalizzata.

L'indagine sul campo viene effettuata attraverso la somministrazione di un questionario on-line disponibile all'indirizzo: https://it.surveymonkey.com/r/RKNJTKH. 

I dati raccolti verranno resi pubblici solo in forma aggregata (dunque in modo anonimo), offrendo a ciascuna delle imprese partecipanti un report economico-finanziario personalizzato nel quale emergera' il proprio posizionamento rispetto ai concorrenti.

L'importanza strategica della ricerca si configura nell'opportunita' di studiare le modalita' con cui si puo' generare un effetto domino tra le imprese abruzzesi di fronte a possibili crisi di liquidita', in modo da individuare le principali leve che agiscono sul sistema economico in seguito a tali eventi.

Lo studio di queste interazioni permette inoltre, attraverso un'attenta analisi di quelle che sono le relazioni tra le variabili coinvolte di ridurre i rischi connessi a possibili shock congiunturali ed extracongiunturali attraverso adeguate politiche attive di prevenzione e, in seguito all'elaborazione del report finale personalizzato, predisporre uno strumento di pianificazione strategica per le aziende del territorio.

Il report - afferma il professor Palumbo - consentirebbe alle imprese di individuare il proprio posizionamento rispetto alla rete economico-finanziaria di riferimento. Il documento conterra' preziose informazioni sulla solidita' economico-finanziaria rispetto ai concorrenti, risultando cosi' un ottimo strumento in grado di contribuire in modo significativo ai processi decisionali delle aziende abruzzesi.

Per maggiori informazioni sul progetto: Sito web www.impreseinrete.it Facebook www.facebook.com/impreseinrete


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore