Contraffazione, evasione fiscale e prezzi non esposti: sanzioni della Finanza nel chietino

14 Maggio 2012   12:53  

Oltre 900 esercenti controllati, 165 violazioni alla regolare emissione di documenti fiscali da parte di operatori economici. Sono alcuni dei risultati conseguiti al termine di un articolato "Piano Coordinato di Controllo Economico del Territorio" eseguito dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Chieti.

Militari in divisa hanno perlustrato numerosi quartieri e macro aree del territorio chietino e dei principali centri costieri e montani per la prevenzione e repressione dei fenomeni dell'abusivismo e della vendita di merce contraffatta; le pattuglie impiegate hanno cosi' eseguito sistematiche perlustrazioni ed eseguito sequestri soprattutto in occasione degli eventi religiosi delle feste di San Giustino a Chieti e di San Tommaso ad Ortona.

Altre pattuglie in abiti civili hanno invece effettuato attivita' ispettive in materia di scontrini e ricevute fiscali e disciplina prezzi, anche loro riservando particolare attenzione ai mercati rionali, ai luoghi di aggregazione sul litorale costiero e nei centri storici anche in occasione di eventi religiosi e civili, quali Vasto, San Salvo, Atessa, Lanciano, Guardiagrele, San Giovanni Teatino, Francavilla al Mare e Chieti.

Sono stati controllati 50 esercizi commerciali sulla regolare esposizione dei prezzi, rilevando infrazioni nei confronti di 13 di essi con una incidenza di irregolari di oltre il 26%, in pratica uno su quattro non espone i prezzi dei beni posti alla vendita. Ogni commerciante responsabile dovra' pagare una sanzione di circa 3.000 euro. Anche in materia di contrasto all'abusivismo e alla vendita di prodotti contraffatti sono stati eseguiti diversi interventi che hanno portato al sequestro di circa 1000 articoli ed alla denuncia di 5 persone, di cui 3 di nazionalita' africana ed 2 di nazionalita' italiana. In materia di sommerso da lavoro sono stati scoperti 2 lavoratori in nero intenti rispettivamente alla vendita d'abbigliamento in un mercato rionale e di somministrazione di alimenti e bevande in un bar. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore