Contro la crisi delle borse, Roppoppò il cantastorie

29 Ottobre 2008   16:30  

 Esplosivo, rural-popolare, simpatico. Un caso musicale, che dalla sua amata Penna Sant’Andrea ha conquistato il cuore di tanti abruzzesi, di tutte le età, ed ora ottiene crescenti consensi in Italia e addirittura all’estero.
Parliamo ovviamente di Franco Palumbo, in arte Roppoppò, il cantastorie  della tradizione contadina, delle memorie antiche, che  riesce a elevare a poesia e impegno civile il folklore abruzzese.

Ora Roppoppò presenta un dvd con i concerti del tour estivo appena concluso scanditi e competati dai video realizzati dal regista documentarista Riccardo Forti. Chi l’avrebbe detto: il cantastorie orgoglioso delle sue origini paesane, che canta la transumanza e la varia umanità delle osterie, accompagnato spesso da un bidente usato a mò di steel drum, sbarca nel mondo del multimediale.

Il dvd lo potete trovare presso la Conad del centro commerciale Gran Sasso di Teramo, e tra poche settimane nelle edicole e nei tabaccai.  I video, girati nella Val Vomano a Teramo, e Crognaleto sono siparietti che completano le atmosfere e il significato delle 14 canzoni live. Si va dalla rievocazione scanzonata del mondo lontano dei briganti, e poi scenette di vita contadina,  il litigio per i confini, una serata in osteria, la transumanza, una passeggiata in cerca di funghi, il gran Sasso, visione di pietra che gli emigranti abruzzesi si portano nel cuore.
In tempi di recessione, Roppoppò, come tutti noi può fare ben poco per risolvere i guai e le incognite dell’economia mondiale. Però può almeno aiutare a ritrovare il sorriso e un po’ di serenità e scusate se è poco. 

FT

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore