Contro la crisi una zappa per i disoccupati

18 Marzo 2009   16:30  

Questa notizia può interessare anche l'Abruzzo, che di terra ne ha tanta, in parte in stato di abbandono.

L'agricoltura come soluzione all' emergenza disoccupazione. L'idea è venuta al governo giapponese che, a fronte delle migliaia di posti di lavoro persi nell'industria per via della crisi economica globale, ha avviato un progetto per trasferire i giovani disoccupati nei campi. Ne dà notizia Coldiretti che illustrerà i particolari del progetto nipponico durante il «G8 Farmers Meeting», ovvero il G8 dei Contadini, organizzato dalla stessa confederazione, in programma giovedì a Roma.

L'obiettivo di Tokyo non è solo quello di trovare un lavoro alternativo, ma di incoraggiare l'agricoltura. Un'esigenza di grande attualità per il Giappone che, nonostante la presenza di 3 milioni di agricoltori è, tra i Paesi sviluppati, il più dipendente dall'estero, dal quale importa ben il 60% degli alimenti necessari al fabbisogno nazionale.

Al primo vertice mondiale degli agricoltori dei Paesi appartenenti al G8, il progetto messo a punto dal primo ministro Taro Aso sarà oggetto di dibattito: il piano contro la crisi economica prevede il coinvolgimento iniziale di 800 disoccupati, ai quali sarà finanziato uno stage della durata di 10 giorni per imparare a produrre e a vendere prodotti agricoli. Successivamente, si prevedono permanenze della durata di un anno in villaggi agricoli.

Secondo Moteki Mamoru, presidente della potente organizzazione agricola giapponese Ja Zanchu, che sarà presente al vertice G8 organizzato da Coldiretti, l'innalzamento al 50% del livello di autosufficienza alimentare è un obiettivo prioritario. Dal punto di vista della produzione il riso è il prodotto agricolo maggiormente coltivato in Giappone (valore della produzione pari al 22% del valore totale della produzione agricola giapponese) e si punta sull'impiego efficiente delle risaie, parte delle quali sono incolte, proprio con l'ausilio dei disoccupati dell'industria.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore