Controlli dei NAS nelle mense scolastiche abruzzesi, trovate irregolarità in 47 mense su 60

16 Marzo 2023   15:01  

Violazioni in 47 strutture su 60 ispezionate, E' il bilancio dei controlli eseguiti in tutto l'Abruzzo dai Carabinieri del Nas di Pescara nelle mense scolastiche e nei centri di cottura per la preparazione di pasti destinati alla refezione scolastica, nell'ambito della campagna di accertamenti disposta a livello nazionale dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d'intesa con il Ministero della Salute.

Le violazioni riguardano principalmente carenze igienico sanitarie e strutturali - muffa sulle pareti, ragnatele e infiltrazioni - nei locali di sporzionamento pasti, nei locali adibiti a dispensa e nelle cucine.

In particolare, nel pescarese sono state rilevate carenze igienico sanitarie e documentali di minore entità rispetto alle altre province.

Nell'Aquilano sono state riscontrate carenze anche relative alla rintracciabilità e tracciabilità delle materie prime utilizzate, nonché il mancato aggiornamento del Dvr aziendale volto a prevenire il rischio da contaminazione da legionella, circostanze che hanno comportato l'elevazione di sanzioni amministrative.

Nel Chietino sono state rilevate problematiche in merito alla sicurezza sui luoghi di lavoro per l'assenza di dispositivi antincendio e planimetrie con le indicazioni delle vie di esodo.

Nel Teramano sono emerse carenze igienico sanitarie di maggiore entità nonché problematiche relative al mancato aggiornamento del manuale di autocontrollo previsto dal sistema Haccp che hanno comportato l'erogazione di sanzioni amministrative.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore