Il convegno “Il sisma in TV e gli occhi dei bambini” è il principale appuntamento della due giorni organizzata dal Corecom Abruzzo, che a un anno dal terremoto presenterà i risultati di una ricerca, svolta dall'Osservatorio di Pavia, dal Sipef e dalla Facoltà di Psicologia dell'Università dell'Aquila, sugli aspetti mediatici e l'impatto emotivo delle informazioni sui telespettatori.
Lo studio prende in esame una serie di servizi realizzati da alcune tv nazionali e locali nei giorni successivi all'evento del sei aprile, valutando la qualità delle informazioni e le eventuali violazioni in materia di tutela dei minori.
I risultati saranno presentati e discussi nella tavola rotonda moderata dalla giornalista del Tg2 Francesca Nocerino venerdì 28 alle 11.30 all'auditorium Strinella88 a L'Aquila.
Il giorno prima, giovedì 27, si riuniranno nel capoluogo tutti i presidenti dei comitati regionali per le comunicazioni. In quella occasione prenderà forma la richiesta da sottoporre al vice ministro alle Comunicazioni Paolo Romani di un intervento straordinario a sostegno delle emittenti locali abruzzesi.
Nelle interviste Filippo Lucci (presidente Corecom Abruzzo), Stefano Pallotta (presidente Ordine Giornalisti d'Abruzzo).
(MS)