Cooperazione, Di Paolo incontra delegazione del Marocco

18 Febbraio 2011   13:30  

L'assessore ai Lavori pubblici della Regione Abruzzo, Angelo di Paolo, ha incontrato una delegazione marocchina composta da Rachdi Driss, ministro plenipotenziario dell'Ambasciata del Regno del Marocco in Italia, e da Tawgui Abderrahim, delegato del partenariato marocchino e del Ministero dell'Artigianato. Presente anche il presidente di Confartigianato Abruzzo, Angelo Taffo.

L'evento a conclusione della due giorni di lavoro che la delegazione marocchina ed il partner di progetto italiano (Confartigianato Abruzzo) hanno dedicato ad iniziative per promuovere l'avanzamento dell'Apq Mediterraneo "Programma di sostegno alla cooperazione regionale". La tranche della Regione Abruzzo e di Confartigianato Abruzzo e' parte di un piu' vasto Progetto integrato relativo allo sviluppo socio-economico tra Italia e Marocco che coinvolge Regioni dei due Paesi (la Regione Abruzzo ha il ruolo di capofila del settore edile).

A seguito del sisma del 6 aprile 2009, la Regione Abruzzo ed il suo soggetto attuatore, Confartigianato Abruzzo, hanno rimodulato il progetto in funzione delle nuove esigenze derivanti dall'emergenza terremoto, ed hanno finalizzato le azioni all'obiettivo del sostegno alla ricostruzione. La conoscenza delle reciproche competenze nel campo dei mestieri storici in architettura e' avvenuta attraverso l'acquisizione di documenti e ricerche sul campo. Obiettivo quello di accertare tecniche condivise e trasferibili tra i due Paesi, soprattutto nelle professionalita' necessarie alla ricostruzione post-sisma. La ricerca sul campo e' stata svolta in Marocco ed ha anticipato e guidato la formazione che si e' svolta a Marrakech nel mese di dicembre 2010. La didattica, rivolta a tecnici e maestranze marocchine, si e' concentrata non tanto su competenze tecniche (che sono gia' in possesso dei soggetti interessati) ma su elementi in grado di semplificare l'accesso al lavoro in Italia (sicurezza sui cantieri, organizzazione del cantiere, legislazione del lavoro, ecc.).

Nel corso dell'incontro odierno tra i rappresentanti della Regione Abruzzo e la delegazione marocchina, e' stato concordato lo studio di un modello per facilitare l'ingresso di imprese, maestranze e tecnici marocchini (specializzati nelle lavorazioni storiche) nel mercato italiano, nonche' la predisposizione di nuove opportunita' per tecnici e maestranze italiane nel mercato marocchino. Gli approfondimenti sull'edilizia storica si concretizzera' in viaggi-studio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore